Perché conviene comprare un’auto usata?

Acquistare auto di seconda mano è una scelta che sempre più spesso gli italiani fanno. Ovviamente il motivo è di facile intuizione, acquistare una macchina usata costa sicuramente di meno rispetto ad acquistarla nuova.

Non è un mistero che appena si acquista una macchina questa quasi immediatamente perde il suo valore, in tal ottica quindi acquistare una macchina nuova non sempre è una scelta economicamente giusta. Tuttavia è necessario sottolineare che quando si acquista una macchina nuova tutto funziona alla perfezione ed è davvero difficile imbattersi in difetti di fabbrica.

Nel mondo delle macchine usate invece il difetto o il guasto è sempre dietro l’angolo e alcune volte determina spese non indifferenti. Eppure, nella vita, a causa di svariate necessità, arriva il momento di dire addio alla propria macchina e di acquistarne un’altra, nuova o usata dipende dal budget che si ha a disposizione. Uno dei motivi principali dell’acquisto di una nuova macchina è che il proprio mezzo inizia a dare troppi problemi a causa dei km percorsi.

In molti decidono quindi di acquistare una macchina usata per sostituire il proprio veicolo, in quest’ipotesi però è necessario stare molto attenti ed evitare di cadere in raggiri e truffe. È sconsigliato acquistare auto online da privati sconosciuti, in questi casi infatti è possibile imbattersi in auto taroccate o con qualche problema nascosto. Negli ultimi anni stanno nascendo in tutte le città italiane delle vere e proprie concessionarie specializzate in questo settore, ed è quindi possibile acquistare auto usate a Roma, Napoli, Bologna Milano e tantissime altre località ancora in tutta sicurezza grazie alla numerosa offerta da parte di concessionarie specializzate.

I rischi più frequenti quando si acquista un’auto usata

Sono davvero tanti i rischi e i problemi che ruotano attorno al mondo delle auto usate, quello più frequente forse è il problema della veridicità dei chilometri percorsi. L’accertamento della veridicità dei chilometri è la prima cosa da fare per evitare di acquistare mezzi eccessivamente usurati. Ovviamente non basta leggere ciò che dice il contachilometri, purtroppo esistono strumenti che permettono la sua manomissione e di scalare i chilometri percorsi. Potrebbe essere utile chiedere di leggere la documentazione relativa al mezzo ovvero tutti i tagliandi effettuati ecc., o trasportare la macchina dal proprio meccanico per effettuare una diagnosi accurata con gli appositi mezzi. Un altro problema frequente sono i problemi meccanici latenti, se non si è esperti si rischia di non cogliere i suoni caratteristici di un danno meccanico importante. Anche in quest’ipotesi, è consigliato il parere di un meccanico conosciuto.

I vantaggi delle auto usate

Per quanto riguarda i possibili vantaggi connessi all’acquisto di un veicolo usato, a prescindere dal prezzo inferiore rispetto ad un modello nuovo ci sono altri vantaggi. Ad esempio acquistare una macchina nuova ad un neopatentato può essere piuttosto rischioso, e, onde evitare spiacevole ammaccature su auto nuove, è possibile optare per un usato di qualità, magari con qualche graffietto. Inoltre, acquistare una macchina usata è più semplice ed immediato, ci si dirige presso il venditore, si paga il mezzo scelto e la compravendita è conclusa, senza dover attendere giorni di consegna da parte della concessionaria.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings