Per tenersi in forma non serve più la palestra: la nuova frontiera del fitness è online

Dopo il cinema in salotto, di cui si può leggere anche su questo sito alla pagina https://www.tuttouomini.it/?s=netflix, e l’agenzia immobiliare a portata di smartphone, anche i personal trainer escono dalle quattro mura delle palestre per allenare i loro clienti a distanza grazie alle videochiamate e agli allenamenti online. Questa nuova modalità di allenamento è sempre più diffusa ed è perfetta per un mondo sempre più connesso e dai ritmi sempre più serrati.

L’avvento dei mestieri online

Se i personal trainer sono ormai approdati anche su internet, il loro arrivo si inserisce in una tendenza già in aumento da un po’ di anni, che prevede la conversione di alcuni lavori tradizionali, e di solito svolti di persona, nella loro versione digitale e a distanza. Non sembra inoltre esserci limite al tipo di professioni che possono digitalizzarsi in questo modo, ma le principali sembrano coinvolgere il mondo dell’insegnamento, dell’intrattenimento e della medicina.

Nel primo caso sono sempre di più gli insegnati che offrono ripetizioni private su piattaforme come https://www.superprof.it/, che così ampliano esponenzialmente il loro bacino di potenziali alunni fino a raggiungere tutto il Paese. Anche i mestieri tipici dell’intrattenimento sono ora digitali: basta ad esempio pensare ai tanti croupier che oggi lavorano per i diversi casinò online presenti nell’homepage di https://www.casinos.it/ e che offrono ai giocatori di poker, blackjack e roulette un servizio e un’esperienza che assomiglia quella tipica di un casinò fisico, come spiega la pagina del sito, senza però limiti di tempo e luogo. La medicina, infine, ha optato per le visite online quando possibile. Sono infatti molti gli psicologi e psicoterapeuti come https://www.christiancolautti.it/psicologo-on-line/ che hanno iniziato ad accettare nuovi pazienti a distanza o che continuano terapie già iniziate anche tramite videochiamata. In questo modo, il rapporto personale viene mantenuto anche quando, per un motivo o per l’altro, non è possibile essere presenti di persona in uno studio.


Fonte: Pexels

I personal trainer online

Anche i personal trainer hanno colto la palla al balzo e hanno approfittato appieno di tutti i vantaggi di internet, offrendo agli interessati diversi tipi di allenamenti che possono essere svolti sia in tempo reale che su richiesta e che talvolta sono perfino gratuiti. I workout gratis spopolano infatti su https://www.youtube.com/, dove personal trainer e appassionati di fitness mostrano i loro allenamenti preferiti e lanciano anche sfide durante le quali gli spettatori devono seguire determinati allenamenti per un certo periodo di tempo. La maggior parte di questi contenuti è solitamente gratuita, ma in alcuni casi pagando una piccola cifra si potrà accedere a video e allenamenti extra dedicati agli utenti premium. Alcuni personal trainer, inoltre, hanno aperto siti web personali in cui offrono allenamenti personalizzati o di gruppo.

Questi possono essere acquistati sotto forma di pacchetto e di solito includono le schede degli esercizi, video dimostrativi e la possibilità di contattare il trainer in qualsiasi momento per dubbi e consigli. È però inoltre possibile optare per consulenze private online tramite videochiamata durante le quali personal trainer come https://emilenjoyfitness.it/pt-online/ videochiamano i loro clienti dando loro consigli, analizzando l’allenamento e spronandoli. Spesso, inoltre, intorno a questi trainer si creano delle vere community di appassionati che seguono i programmi offerti e che fondano gruppi online su social media come Facebook. Questi gruppi sono ottime risorse per trovare altre persone con le stesse passioni, condividere opinioni e dubbi sugli allenamenti e trovare una rete di supporto durante un percorso di miglioramento mentale e fisico.


Fonte: Pexels

Oggigiorno non serve più andare in palestra per poter ottenere un fisico scultoreo. Muniti dell’attrezzatura giusta non resta infatti che iscriversi a uno dei tanti allenamenti disponibili online e offerti da personal trainer certificati da tutto il mondo. Con il supporto di questi professioni e di altri utenti che seguono questi allenamenti è possibile mantenere uno stile di vita sano senza uscire di casa grazie a una semplice connessione a internet.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings