Slot casinò online: le tipologie più amate dai player

Le slot online sono un mercato in continua evoluzione e quindi in costante crescita. Il fatto che le società del gambling investano molto ogni anno per sviluppare nuovi software soddisfa una richiesta sempre crescente ma anche diversificata da parte dei giocatori. Sono lontani i tempi in cui una semplice slot a tre rulli e con al massimo cinque simboli era già considerata all’avanguardia. L’ampia possibilità di scelta offre al giocatore la possibilità di decidere di volta in volta se cimentarsi su un gioco più complesso o, al contrario, un po’ più semplice.

Nello sviluppare i diversi software di gioco, i provider hanno sempre come punto di riferimento principale il target di pubblico a cui la slot è destinata. Il gioco online, ad oggi, è marcatamente maschile. Deloitte, fra le principali società di consulenza finanziaria internazionale, ha stimato qualche tempo fa che la percentuale dei player online in Italia è composta per l’82% da uomini e dal restante 18% da donne. Anche i titoli che affollano i casinò online hanno quindi uno stile più focalizzato sui gusti degli uomini. Non mancano ovviamente slot pensate per le donne, ma il pubblico femminile può sicuramente trovare una maggiore selezione nei portali di gioco virtuale dedicati a loro. 

Al di là della distinzione di genere, tanti sono i tipi di slot che compongono il settore. Su Starburst Slot vengono ad esempio proposte slot distinte in base al tema, alle linee di pagamento e al jackpot, ovvero il montepremi più elevato che può essere vinto su una macchina a rullo. In particolare, il jackpot può essere fisso o progressivo, a seconda che l’ammontare della vincita venga determinato in base alle puntate effettuate su quella singola slot o su più slot collegate. A volte, il collegamento tra slot può abbracciare anche casinò online diversi, seppure appartenenti alla stessa società di gioco. 

RTP, numero di payline e caratteristiche speciali

Come è facile intuire in base a quanto appena accennato sul jackpot, con le slot si possono vincere delle somme anche abbastanza elevate, a condizione che il casinò sia legale. A dare però un’idea di quanto una slot possa offrire al player c’è un elemento specifico, ovvero l’RTP, il Return To Player. Questa Informazione indica esattamente quanto, di tutte le puntate effettuate dai giocatori su una specifica slot, viene restituito ai player stessi. Si tratta ovviamente di un’indicazione che non individua né il momento né la modalità di restituzione, che potrebbe essere frazionata tra pochi, tanti o addirittura un solo giocatore.

Anche le payline, ovvero le linee di pagamento, incidono sulla modalità di vincita: più payline ci sono su una slot (ad esempio le slot multilinea) e maggiori sono le probabilità di formare combinazioni vincenti. Le caratteristiche speciali, come i simboli Wild o Scatter o le funzioni interne al gioco, arricchiscono le macchine a rullo aumentando il divertimento e le possibili vincite, e possono offrire un livello di difficoltà più adatto ai player che hanno già un po’ di esperienza con il gioco. La modalità demo è in questi casi un ottimo modo per rompere il ghiaccio!

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings