La proteina che contrasta l’obesità: “Il sistema immunitario intestinale ha un ruolo essenziale”

Scoperta la proteina che contrasta l’obesità. Forse una speranza per chi obeso lo è da tempo senza riuscire a risolvere questo difficile problema.

Un team internazionale di scienziati ha annunciato di aver individuato un meccanismo che ha un forte impatto nello sviluppo di obesità e di diabete tipo2 negli animali con una dieta ricca di grassi. Il Louvain Drug Research Institute , in collaborazione con due squadre francesi e ricercatori svedesi, hanno fatto una scoperta importante relativa al ruolo essenziale del sistema immunitario intestinale per quanto riguarda il controllo del metabolismo energetico.

Il team ha dimostrato che quando si modifica la risposta del sistema immunitario intestinale disabilitando la proteina MyD88, lo sviluppo di diabete indotto da una dieta ricca di grassi rallenta, la creazione di tessuto adiposo è limitata, e l’infiammazione è ridotta.

Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che, a causa di questo intervento sul sistema immunitario, gli animali da esperimento hanno anche perso peso e hanno mostrato un miglioramento metabolico anche quando erano già obesi e diabetici.

Gli scienziati hanno concluso che il sistema immunitario intestinale, compresi i batteri intestinali, svolgono un ruolo importante nella regolazione del deposito di grasso del corpo.E confermano il coinvolgimento di batteri intestinali nello sviluppo di obesità, ma ancora più importante, il loro studio fornisce nuove possibilità terapeutiche concentrandosi sul MyD88 per il trattamento di obesità e diabete di tipo 2.

Foto | datamanagr.it – Via |tgcom.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings