L’aspettativa di vita globale di uomini e donne aumenta di 6 anni, lo studio finanziato dalla Bill Gates Foundation

L’aspettativa di vita globale per gli uomini e le donne è aumentato di circa sei anni nel corso degli ultimi due decenni, secondo uno degli studi più completi sulla salute globale fatto finora.

L’aumento della speranza di vita globale è principalmente il risultato dei progressi nella cura della salute. Nei paesi più ricchi la durata più lunga della vita è stimolata da un forte calo dei decessi legati a malattie cardiache, mentre i paesi più poveri hanno visto molti casi di morte dei bambini per  malattie come polmonite, diarrea e malaria.

Mentre le morti globali per malattie infettive è sceso di circa il 25% negli ultimi due decenni, il numero di decessi legati a malattie non trasmissibili è salito di circa il 40%. Malattie non trasmissibili, come il cancro, malattie cardiache e diabete, tendono ad essere di natura cronica e spesso più difficile da trattare.

Lo studio è stato pubblicato mercoledì sulla rivista Lancet. Fa parte di una analisi esaustiva conosciuta come il Global Burden of Disease Study fatta da un team internazionale di oltre 700 ricercatori guidato dall’Istituto. E ‘stato finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

via the wall street journal

image gatesfoundation.org

Change privacy settings