Oscar 2015: ‘La teoria del tutto’ come miglior film la biografia del fisico Stephen Hawking vincerà?

Oscar 2015La teoria del tutto (The Theory of Everything) candidato a 5 premi dall’Academy Awards tra cui miglior film. La teoria del tutto è un film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.

Il film si basa sul memoir edito in Italia da Piemme Verso l’infinito(Travelling to Infinity: My Life with Stephen) di Jane Hawking. Studiosa di letteratura e scrittrice, è stata sposata per venticinque anni con Stephen Hawking, da cui ha avuto tre figli.

Nella categoria miglior attore potrebbe vincere il protagonista Eddie Redmayne che è già stato pluripremiato per la sua interpretazione con Golden Globe, BAFTA Awards, e SAG Award.

Trama: Il più grande fisico dei nostri tempi Stephen Hawking, e Jane Wilde, la studentessa di Arte si innamorano mentre studiano insieme a Cambridge negli anni 60. All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, viene colpito da una malattia terminale l’atrofia muscolare progressiva, per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arriva ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli. Durante il loro matrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva, dall’altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professor Stephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epoca e autore del bestseller “A Brief History of Time”, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

image acinidicinema.it