Noleggio lungo termine auto elettriche: come funziona e quali sono i requisiti

Le auto elettriche sono sempre più richieste e sembrano catturare l’attenzione di moltissimi italiani in quest’ultimo periodo. D’altronde, parliamo di veicoli di mobilità alternativa che consentono di ottenere numerosi vantaggi, sia in termini economici che per quanto riguarda comfort e stile di guida.

Il prezzo di listino delle auto elettriche tuttavia è ancora troppo elevato per la maggior parte delle famiglie e proprio per tale ragione è la formula del noleggio a lungo termine a riscuotere un grande successo attualmente. Scopriamo dunque come funziona e quali sono i requisiti per approfittare di questo servizio. 

Noleggio auto elettrica a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio a lungo termine è ormai piuttosto conosciuta: negli ultimi anni è infatti diventata particolarmente popolare in Italia e sono in costante aumento coloro che la preferiscono all’alternativa dell’acquisto. In particolare, il noleggio a lungo termine si rivela estremamente vantaggioso per chi desidera un’auto elettrica perché consente di disporre in modo esclusivo del veicolo per un periodo di tempo determinato, pagando solamente un canone mensile. Questo è comprensivo di tutte le spese che solitamente bisogna calcolare extra, come quelle per la copertura assicurativa, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per l’assistenza stradale h24 e via dicendo. In sostanza quindi, noleggiando un’auto elettrica a lungo termine si possono ottenere tutti i vantaggi della mobilità di ultima generazione riducendo in modo notevole i costi a proprio carico. 

Possiamo considerare la formula del noleggio a lungo termine come una sorta di leasing per auto elettriche, con la differenza che si ha una maggiore libertà di scegliere. Una volta concluso il periodo del noleggio infatti le migliori concessionarie permettono di restituire il veicolo senza alcun costo aggiuntivo, cambiarlo oppure continuare a guidarlo a tariffe più vantaggiose. 

Quali requisiti per noleggiare un’auto elettrica a lungo termine?

Quali sono i requisiti per un noleggio auto elettrica integrato a lungo termine con e senza anticipo? Questa è una domanda che effettivamente è più che lecito porsi, anche perché come si può facilmente immaginare questa è una formula riservata ad alcuni. In realtà, i requisiti per approfittare del noleggio a lungo termine non sono molti: vediamoli brevemente insieme. 

# Requisiti reddituali

Come abbiamo accennato, la formula del noleggio a lungo termine prevede il solo pagamento di un canone mensile, comprensivo di tutti i costi legati al veicolo. È dunque necessario dimostrare alla concessionaria di essere in grado di rispettare l’impegno preso e per tale ragione viene richiesta a chi stipula il contratto la dichiarazione dei redditi o la busta paga. Non esistono in realtà dei limiti di reddito precisi per poter noleggiare un’auto elettrica a lungo termine, ma in linea di massima vengono applicati gli stessi principi delle banche che concedono un prestito. Solitamente dunque, il canone mensile non deve essere superiore ad un terzo dello stipendio che si percepisce. 

# Requisiti generali

Più in generale, per noleggiare un’auto elettrica a lungo termine bisogna anche dimostrare di non essere cattivi pagatori. Coloro che sono inseriti nelle liste del CRIF potrebbero dunque incontrare non pochi problemi e vedersi rifiutata la richiesta di noleggio. D’altronde, la concessionaria necessita di una certa sicurezza e se in passato si hanno già avuti problemi di insolvenza non si viene di certo visti di buon occhio.

# Requisiti personali

Naturalmente, per poter noleggiare un’auto elettrica a lungo termine è anche necessario essere maggiorenni ed avere tutti i documenti in regola ed in corso di validità. 

Alcune concessionarie potrebbero richiedere ulteriori garanzie, ma in linea di massima non è poi così difficile ottenere un’auto a noleggio con questa formula e bisogna ammettere che al giorno d’oggi ne vale proprio la pena. 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings