Obesità e bambini in Italia: 1 su 5 obeso alla scuola primaria. Cosa si può fare?

OKkio alla SALUTE  per la promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria. Secondo i dati raccolti dal sistema di sorveglianza i bambini in sovrappeso sono il 20,9%; i bambini obesi sono il 9,8%. Questo significa 1 bambino su 5.

La maggioranza di bambini obesi in percentuale si trova al sud e nel centro Italia. Le cattive abitudini aiutano questa statistica perché nel 2014:  l’8% dei bambini salta la prima colazione; il 31% fa una colazione non adeguata ; il 52% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante; il 25% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura; il 41% dei genitori dichiara che i propri figli assumono abitualmente bevande zuccherate e/o gassate.

Ma non finisce qui perché il 16% dei bambini non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine; il 18% pratica sport per non più di un’ora a settimana; il 42% ha nella propria camera la TV; il 35% guarda la TV e/o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno; 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e i fattori di rischio correlati. Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

E’ risaputo che con buone abitudini alimentari e l’attività fisica quotidiana sarete sulla buona strada per una vita sana. 

Ecco 5 cose da fare ogni giorno per migliorare la salute dei nostri bambini:

– attività ogni giorno ,1 ora al giorno

– scegliere l’acqua come bevanda

– mangiare più frutta e verdura

– spegnere la tv e i video giochi ed essere più attivi

– evitare spuntini poco salutari e scegliere alimenti non elaborati

 

 

via casertanews.it e okkioallasalute.it

Change privacy settings