Pillola anti-Covid: quasi un miracolo per combattere subito la malattia

Un nuovo farmaco, chiamato simnotrelvir, ha dimostrato di essere un efficace trattamento rapido contro il Covid, abbreviando di circa 1,5 giorni il periodo di recupero nei casi lievi-moderati. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha certificato questa significativa accelerazione nella guarigione.

Tutto sulla pillola anti-covid

La pillola anti-Covid è attualmente in vendita in Cina, dove ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza dall’inizio del 2023. Il suo prezzo inferiore rispetto al principale concorrente l’ha resa estremamente popolare nel Paese asiatico, costando circa un quarto del Paxlovid, un altro antivirale anti-Covid. Gli esperti ritengono che i nuovi dati possano influenzare le autorità di altri Paesi a considerare l’approvazione del farmaco, previo completamento dei rispettivi studi clinici.

Trial clinico della pillola anti-covid

Il trial clinico, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha evidenziato che simnotrelvir, somministrato in cicli di pillole, agisce quasi immediatamente dopo l’assunzione, riducendo i sintomi come febbre, tosse e naso che cola. Secondo Saye Khoo, un esperto farmacologo in malattie infettive dell’Università di Liverpool nel Regno Unito, il farmaco è chiaramente potente e il risultato è positivo.

Inizialmente, i farmaci antivirali erano stati testati principalmente su persone a rischio elevato di sviluppare forme gravi di Covid. Tuttavia, con il Sars-CoV-2 che è diventato un virus respiratorio comune nella popolazione generale, gli studiosi hanno deciso di testare simnotrelvir soprattutto su individui giovani con rischio standard.

La combinazione di simnotrelvir con un componente di Paxlovid, ritonavir, ha mostrato risultati promettenti nel trial clinico su oltre 600 persone con un’età media di 35 anni. Nessuno dei partecipanti con fattori di rischio ha sviluppato forme gravi di Covid, e entro il quinto giorno dal trattamento, i livelli di Sars-CoV-2 nelle persone che avevano assunto il farmaco erano drasticamente diminuiti rispetto a coloro che avevano assunto un placebo.

Sebbene simnotrelvir mostri potenziali benefici nel ridurre il periodo di recupero nelle persone a rischio standard, alcuni esperti sottolineano che molti medici sono attualmente più concentrati sulla prevenzione del ricovero in ospedale e della mortalità nelle persone ad alto rischio. Pertanto, potrebbe essere necessario raccogliere ulteriori informazioni prima che gli approcci di prescrizione medica vengano modificati.

Piero Chiambretti è guarito e ha sconfitto il Coronavirus

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings