Pino Daniele i funerali a Roma ma il fratello Carmine :” Noi vorremmo funerale a Napoli”

Pino Daniele è deceduto nella notte a causa di un infarto all’età di 59 anni. E in queste ore sembra che i parenti del cantautore abbiamo avuto qualche discussione su dove vorrebbero che si svolgesse il suo funerale. Anche i fans chiedono a gran voce, con una pagina su Facebook i funerali a Napoli.

La figlia di Pino Daniele, fuori dall’obitorio dell’Ospedale S.Eugenio a Roma ha dichiarato che il funerale si svolgerà a Roma, mercoledì. Ha detto Sara: ” Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico”.

Il fratello Carmine invece vorrebbe che il funerale fosse a Napoli: “Noi fratelli vorremmo che i funerali fossero a Napoli: Pino è un pezzo di quella città”.

Pino Daniele portò Napoli fuori dall’Italia e con uno stile unico fece conoscere la sua musica in tutto il mondo. Inventò perfino uno stile musicale che chiamò “tarumbo`”, cioè un misto di tarantella e blues.

Pino Daniele è morto nella sua dimora toscana a Magliano in Maremma e subito gli artisti e amici più cari lo salutano. Per primo Eros Ramazzotti che da l’annuncio su Instagram e poi subito dopo tutti lo ricordano: Laura Pausini, i Negramaro, Fiorella Mannoia e molti altri che sui social gli dedicano una frase.
Pino Daniele cantava la sua terra ‘Napule’ in blues. ha avuto una carriera lunghissima e piena di successi. Ha suonato con tantissimi grandi artisti della musica tra cui : Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron, Baglioni, Randy California, Pete Haycock, Steve Hunter, Robby Krieger, Andy Powell, Ted Turner, Leslie West, Mina, Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax. Sono solo alcune delle sue grandi collaborazioni.

E’ apparso anche dal vivo la scorsa estate 2014 in Tour “Nero a metà” ed è stato sul palco per l’ultima volta a Milano il 22 dicembre a Milano e poi in tv, la notte di capodanno a “L’anno che verra’”.

Pino ha anche fatto delle incursioni nel cinema, con delle bellissime colonne sonore, ricordiamo che era grande amico dell’attore Massimo Troisi, sue le colonne sonore di tre film bellissimi , che tutti conosciamo: Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono finite e Pensavo fosse amore… invece era un calesse.

 

via ansa.it

Change privacy settings