Muore per un infarto Pino Daniele il bluesman che inventò il “tarumbo`”

E’ morto questa notte il grande cantautore italiano Pino Daniele a causa di un infarto. L’artista che portò Napoli fuori dall’Italia e con uno stile unico fece conoscere la sua musica in tutto il mondo. Inventò perfino uno stile musicale che chiamò  “tarumbo`”, cioè un misto di tarantella e blues.

Pino Daniele è morto nella sua dimora toscana a Magliano in Maremma e subito gli artisti e amici più cari lo salutano. Per primo Eros Ramazzotti che da l’annuncio su Instagram e poi subito dopo tutti lo ricordano: Laura Pausini, i Negramaro, Fiorella Mannoia e molti altri che sui social gli dedicano una frase.

Pino Daniele cantava la sua terra ‘Napule’ in blues. ha avuto una carriera lunghissima e piena di successi. Ha suonato con tantissimi grandi artisti della musica tra cui : Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron, Baglioni, Randy California, Pete Haycock, Steve Hunter, Robby Krieger, Andy Powell, Ted Turner, Leslie West, Mina, Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax. Sono solo alcune delle sue grandi collaborazioni.

E’ apparso anche dal vivo la scorsa estate 2014 in Tour “Nero a metà” ed è stato sul palco per l’ultima volta a Milano il 22 dicembre a Milano e poi in tv, la notte di capodanno a “L’anno che verra’”.

Pino ha anche fatto delle incursioni nel cinema, con delle bellissime colonne sonore, ricordiamo che era grande amico dell’attore Massimo Troisi, sue le colonne sonore di tre film bellissimi , che tutti conosciamo: Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono finite e Pensavo fosse amore… invece era un calesse.

RIP Pino.

 

image teatroarcimboldi.it

Change privacy settings