Oggi i funerali di Anita Ekberg, Roma l’omaggia ‘Ciao Anita’

Oggi alle 11 i funerali dell’attrice svedese Anita Ekberg nella chiesa evangelica-luterana di via Sicilia a Roma. Anita Ekberg,divenne leggendario per la famosa scena alla Fontana di Trevi a Roma,nel film di Fellini “La Dolce Vita”. Il film la rese un’icona del cinema. Anita è morta domenica all’età di 83 anni in una clinica nei pressi della capitale.

“Aveva molti amici che erano con lei fino alla fine”, ha detto Patrizia Ubaldi a Reuters. Anita era malata da due anni, e ha lottato finanziariamente per molti anni “non viveva nel lusso, negli ultimi anni, ma sarebbe sbagliato dire che morì in povertà”, ha detto Patrizia Ubaldi. Ancora possedeva una grande villa a sud della capitale, ha detto.

Dopo il funerale il suo corpo sarà cremato e le sue ceneri inviate in Svezia, ha detto il suo avvocato.
Anita Ekberg, nata a Malmo, in Svezia, ha visto la sua carriera decollare dopo che è stata incoronata Miss Svezia nei primi anni 1950. Ma ha raggiunto la fama mondiale nel 1960 dopo aver interpretato Sylvia con Marcello Mastroianni per Federico Fellini nel celebre “La Dolce Vita”.

La scena di lei nella fontana di Trevi in un abito nero senza spalline in velluto, mentre chiama Mastroianni: “Marcello! Vieni qui. Sbrigati,” è tra i più famosi nella storia del cinema, e la fece diventare un appeal symbol.

“Mi stavo congelando a morte,” disse la Ekberg alla televisione svedese, ricordando le riprese dell’episodio nella fontana. “Pensavo che le mie gambe stessero diventando ghiaccioli. L’acqua della fontana viene dalle montagne e il film è stato realizzato nel mese di gennaio.”

Anche i romani oggi rendono omaggio alla grande attrice, che ha incantato generazioni intere con un poster sulla fontana e la scritta ‘Ciao Anita’.

 

image mistermovie.it

Change privacy settings