Vacanze gay a Firenze: cosa fare, dove dormire e luoghi della movida

Ricca di capolavori architettonici ad ogni angolo, Firenze, città sulla riva del fiume Arno, è rimasta quasi immutata dal Rinascimento ad oggi, mantenendo buona parte della sua travolgente bellezza. Ricca di musei, palazzi e piazze mozzafiato, non sorprende sia uno dei patrimoni mondiali dell’Unesco di cui l’Italia è più fiera.

Che tu sia alla ricerca di arte di livello internazionale o cucina gourmet, Firenze non può deluderti! Ma c’è di più la città è anche una meta piuttosto gay-friendly, grazie ai tanti locali disponibili dedicati l turismo LGBT. Oggi vogliamo fornire una carrellata di consigli per una vacanza gay a Firenze.

Come arrivare

  • In aereo: la città è servita dall’aeroporto Amerigo Vespucci (FLR) distante appena 4 km dal centro e collegato alla stazione centrale Firenze Santa Maria Novella dal bus “Vola in Bus” della compagnia ATAF.
  • In treno: Firenze dispone di due stazioni, quella centrale chiamata Firenze Santa Maria Novella (SMN) e distante appena 5 minuti dal duomo, e la seconda Firenze Campo di Marte, vicina allo stadio Artemio Franchi.
  • In auto: per chi arriva in auto bisogna sapere che l’intero centro storico fa parte della ZTL (pertanto la cosa migliore da fare è informarsi direttamente con il personale della struttura ricettiva per chiedere informazioni circa il modo migliore per raggiungere la zona).

Accettazione Gay

Firenze è una città molto bella che sicuramente adorerai! L’accoglienza non è particolarmente alt, tuttavia il clima è tendenzialmente piuttosto tollerante nei confronti delle coppie gay, pertanto non dovrai temere situazioni spiacevoli o discriminatorie. I locali sono persone molto amichevoli, quindi è difficile trovarsi in situazioni di disagio.

Cose da fare e vedere a Firenze

  • Tour a piedi: È un ottimo modo per farsi un’idea della storia della città e dei luoghi più importanti. Firenze è particolarmente vivibile a piedi e passeggiare fra le vie acciottolate del centro storico sarà molto romantico.
  • Visita dei Must: dalla Cattedrale di Santa Maria alla Galleria degli Uffizi, dal Giardino di Boboli alla Galleria dell’Accademia dove “dimora” il David di Michelangelo. Certe cose non si possono proprio perdere, pertanto ti consigliamo di documentarti bene sulle attrattive irrinunciabili leggendo questo articolo: cosa vedere a Firenze.
  • Guardare il tramonto da Piazzale Michelangelo: un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Musicisti dappertutto, gente che sorseggia sui gradini e una vista di Firenze diversa dalle altre.
  • Ammirare una partita di calcio storico fiorentino: se sei in città all’inizio di giugno vale la pena prenotare i biglietti per questo incredibile evento. Che cos’è? È un mix di calcio, rugby e wrestling, in cui aitanti maschioni se le danno di santa ragione a torso rigoglioso. Potresti desiderare di meglio?
  • Comprare dei gioielli sul Ponte Vecchio: il Ponte Vecchio è sempre stato un luogo dove venivano venduti e acquistati beni. In origine era un mercato della carne, ma a uno dei membri della famiglia dei Medici non piaceva l’odore, quindi bandirono tutte le vendite di carne sul ponte e ne fecero un posto solo per orefici e argentieri. Oggi è ancora un’ottima destinazione per trovare prodotti in oro e argento fatti a mano.
  • Rilassarsi nell’esclusiva sauna gay: sapevi che a Firenze esiste una sauna dedicata esclusivamente ai gay? Florence baths è luogo unico in tutta la città, che unisce alla voglia di relax, la possibilità di socializzare e conoscere altre persone.

Cosa fare la sera: locali e conturbantespot gay

La Movida di Firenze è piuttosto fervente e si concentra nelle zone dell’Oltrarno (quartiere dal fascino bohémien ricco di gallerie, boutique e botteghe artigiane) e nei pressi di piazza della Signoria. La città offre anche alcuni conturbantespot gay piuttosto rilevanti, tra cui il Tabasco Gay Club, il Crisco Club, il Love Club, il Fabrik e Bar 85 / Hardbar.

Consigli su dove dormire:

Per quanto riguarda le zone migliori dove alloggiare, ce ne sono diverse. Gli amanti dell’arte e dello shopping possono optare per il centro storico, e nello specifico il quartiere San Giovanni. Un’altra zona valida è Santa Maria Novella, a due passi dall’omonima stazione. La zona di Santa Croce offre un’esperienza altrettanto autentica. Altre zone buone sono Oltrarno, Santo Spirito, San nicolò e San Frediano.

Se invece cercate strutture interamente dedicate al turismo LGBT, sappiate che purtroppo non c’è moltissima scelta. E’ piuttosto difficile trovare resort e conturbanteel esclusivamente gay, tuttavia non mancano strutture ricettive di buon livello in cui vi sentirete accolti, fra queste segnaliamo l’Hotel Regency, l’Hotel Villa La Vedetta e l’Hotel San Gallo Palace.

 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings