Volete rendere felici i vostri cani a Natale? Ecco i cibi che possono mangiare

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha trascorso il Natale a dare qualche avanzo di cibo, magari passandoglielo direttamente sotto il tavolo, al proprio fedele amico a quattro zampe. In effetti, sono tantissime le famiglie italiane che hanno un animale domestico, ma che spesso, però, non seguono i comportamenti corretti nel rapportarsi con il proprio cane in occasione dei pranzi e delle cene natalizie.

Certo, la salute di un cane deve essere la priorità, in qualsiasi caso. Alcune volte, ci sono alcune abitudini che non permettono ai propri cani di rilassarsi nel migliore dei modi. Un po’ tutti ben sappiamo come i cani adorino assolutamente far compagnia ai padroni nello svolgimento delle varie attività quotidiane, come ad esempio guardare la televisione.

Ebbene, uno studio realizzato dal casinò online Betway, pubblicato sul blog Betwayinsider, ha messo in evidenza come ci siano dei programmi in tv, ma anche dei generi musicale, che sembrano possano davvero aiutare il proprio cane a rilassarsi. È mai possibile che una serie tv piuttosto che un altro influisca sulla qualità del riposo del proprio amico a quattro zampe? Ebbene sì, in maniera decisamente sorprendente.

Alla larga dai dolci, specialmente quelli con il cioccolato

A Natale, come si può facilmente intuire, ci sono diversi dolci che spesso e volentieri fanno la loro apparizione sulle tavole imbandite degli italiani. Dal torrone fino ad arrivare al panettone, passando per il pandoro a cioccolatini di vari tipi, tiramisù e creme al mascarpone. Insomma, i dolci tradizionali delle festività natalizie rappresentano uno dei grandi classici della tavola in questa giornata così speciale.

Capita spesso che i cani si avvicinano a queste tavole imbandite, evidentemente ingolositi da tutti questi cibi, ma è sempre meglio seguire alcune regole ben precise, per evitare che determinati alimenti possano far loro male e causare delle conseguenze piuttosto spiacevoli.

Ad esempio, se proprio volete dare un pezzettino di dolce al vostro amico a quattro zampe, la cosa migliore da fare è quella di optare per un dolce senza cioccolato, prestando attenzione anche all’assenza dello xilitolo, un’altra sostanza particolarmente tossica. Come si può facilmente intuire, si deve trattare solo di un assaggio, dal momento che, nella gran parte dei casi, si tratta di dolci particolarmente ricchi di grassi, come ad esempio uova, burro e zuccheri vari.

Come far felici i vostri cani a Natale

Se sui dolci è sempre meglio sorvolare, a meno di non seguire i consigli di cui sopra, cerchiamo di capire come evitare di correre dei rischi in tutto e per tutto inutili. Nel momento in cui il proprio cane si avvicinerà alla tavola, un grande classico di ogni evento di questo tipo, come ci si deve comportare? Per evitare di vederlo continuamente implorare cibo, uno dei piatti migliori e più adatti per i propri amici a quattro zampe è sicuramente un lesso.

Quindi, nel momento in cui si va a fare la spesa in vista delle festività natalizie, ecco che conviene sempre inserire nella lista un ottimo pezzo di manzo, ma va benissimo anche un petto di pollo, piuttosto che un osso bovino. Una volta arrivati a casa, ecco che si può far bollire il pezzo di carne acquistato, evitando di usare il sale. Quindi, nel corso del pranzo di Natale che, spesso e volentieri, servire questo piatto bollito misto, sotto forma di assaggi tiepidi, renderà il vostro cane estremamente soddisfatto e felice. Il brodo del lesso, invece, si potrà utilmente impiegare per rendere più morbide le crocchette dei pranzi e delle cene dei giorni seguenti.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings