Come prendersi cura delle proprie scarpe

L’outfit maschile ha le sue esigenze e non c’è abito che non richieda la sua personale scarpa per riuscire a rendere al meglio la propria eleganza.

Scamosciata, in pelle, o in pelle lucida, il mondo delle scarpe uomo offre diverse possibilità di scelta per aggiungere quel tocco in più al proprio stile, ma una scarpa non curata e sporca può avere un effetto totalmente opposto.

Per questo è bene conoscere i metodi migliori per prendersene cura, non solo per garantire loro una vita più longeva, ma soprattutto per non rischiare di perdere il proprio fascino indossando una scarpa rovinata che possa risaltare subito all’occhio.

Ovviamente, ciascun tipo di materiale ha necessità di una cura differente e metodi indicati affinché non si rovini, perciò in questo articolo offriremo suggerimenti sul metodo migliore per pulire e curare le proprie scarpe, in base al tipo di materiale con cui queste sono fatte.

Come pulire le scarpe in pelle

Le scarpe in pelle sono tra le più resistenti e le facili da pulire, ma è pur sempre necessaria una certa cura e attenzione, e soprattutto l’utilizzo di prodotti appositi.

Infatti, la pelle ha l’enorme problema che a lungo andare, se non curata a sufficienza, tende a indurirsi, seccarsi e persino rompersi, perciò è necessario tenerla idratata e nutrita.

Per pulire adeguatamente una scarpa in pelle è necessario semplicemente passare prima un panno umido, per eliminare i residui di sporco e polvere.

Successivamente sarà necessario utilizzare una spazzola a setole morbide e un lucido o una crema apposita per scarpe in pelle, che andrà steso a piccole quantità e strofinata delicatamente.

Per far sì che le scarpe in pelle restino morbide e lucide a lungo è, inoltre, necessario tenerle lontane dalla luce diretta del sole quando non indossate, usare sempre un calzascarpe per evitare che perdano la forma e infine, se bagnate, lasciarle asciugare poggiate su di un lato ma lontano da fonti di calore.

Come pulire le scarpe scamosciate

Le scarpe scamosciate sono tra le più delicate, invece, e meritano particolare cura se non si vuol rischiare di rovinarle prima del tempo.

È importante partire dalle attenzioni quotidiane: conservatele in una scatola quando non utilizzate e riponetele lontano da fonti di luce.

Dopo ogni utilizzo usate una spazzola morbida con setole in gomma per rimuovere lo sporco della giornata, macchie o striature.

Per eliminare le macchie più evidenti si può, invece, utilizzare un panno di spugna bagnato con acqua e sapone di marsiglia, usare un batuffolo di cotone imbevuto in latte oppure immergere le scarpe in una bacinella con acqua tiepida e shampoo delicato, ma quest’ultimo metodo usatelo solo su scamosciate nere per evitare la formazione di aloni.

Una volta pulite si consiglia di passare la camoscina, un prodotto apposito per scarpe scamosciate in grado di ridar loro vivacità e brillantezza.

Come pulire le scarpe in vernice

Le scarpe in vernice tendono ad essere belle resistenti, grazie alla verniciatura che fa anche da protettivo, ma questo non significa che anche loro non abbiano bisogno di cure e attenzioni.

Per pulirle si comincia col passare un panno umido e morbido per rimuovere macchie e polvere, dopodiché si effettua un secondo passaggio con un panno imbevuto di latte, risciacquando il tutto alla fine.

Con un cotton fioc inumidito con del solvente per unghie è possibile eliminare i graffi e infine con una leggerissima passata con olio d’oliva o una crema apposita si avrà possibilità di ridare lucentezza alla scarpa.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings