Elvis Presley oggi avrebbe 80 anni, ‘My Happiness’ la sua prima registrazione all’asta

Nel 1953, Elvis Presley entrò Sun Records di Memphis per registrare la canzone “My Happiness”. Aveva solo 18 anni. Per $ 4 Elvis Presley lasciò quello studio con una copia in acetato della registrazione in 78 giri, come dono per sua madre Gladys. Ma, come dice la storia, Elvis Presley si fermò a casa di un amico per ascoltare la registrazione e lo lasciò lì. La famiglia Presley non aveva un giradischi, secondo la Elvis Presley Enterprises.

L’acetato – nonché prima registrazione di Presley – è rimasto al sicuro dal suo amico per decenni. E oggi, sarà venduto all’asta a Graceland a Memphis casa del defunto cantante – insieme ad altri cimeli di Presley, proprio oggi che sarebbe stato l’ 80 ° compleanno ‘del Re’. L’acetato è nello originale ed la registrazione funziona.

Nella foto il famoso acetato di Elvis. 
“Spero che qualcuno che ama Elvis Presley ed è un grande fan di Elvis Presley  possa apprezzare la registrazione … finita con lui”, ha detto Lorisa Hilburn, la nipote di Ed Leek, amico e custode del disco del cantante, che lasciò a casa sua più di 60 anni fa.

Lorisa ha detto che suo zio ha tenuto il disco, che aveva autenticato, in una cassetta di sicurezza, quando la coppia viveva a Memphis e in Florida.
Ed Leek cercò di mettere all’asta il disco nel 1980, ma non fu mai venduto.

La sua decisione di contattare Graceland e mettere all’asta la registrazione ha portato ad un probabile colpo di fortuna. Fa notare che l’offerta di partenza è di $ 50.000.

Nel 1954 Presley ha registrato “That’s All Right” sempre alla Sun Records.
“That’s All Right”, è diventato il primo successo di Presley, e lo catapultò tra i big della musica mondiale. Poi ci furono successi come “Hound Dog” e “Suspicious Minds”.

Lo stile di Elvis Presley era unico e ben presto divenne un’icona del rock and roll. Morì a Memphis il 16 agosto 1977 all’età di 42 anni.

Prima di diventare il “Re del Rock n ‘Roll,” Presley era un giovane timido che si era trasferito a Memphis da Tupelo, Mississippi, con i suoi genitori. Gli piaceva cantare e un giorno chiamò la Sun Records, di proprietà di Sam Phillips.
Phillips non c’era quel giorno del 1953, e Elvis Presley è stato aiutato dall’assistente di Phillips, Marion Keisker.

Presley ha cantato le ballate “My Happiness,”, che era il lato A del disco, e “That’s When Your Heartaches Begin” che divenne il lato B. Entrambi sono dei lenti , lontani dal mito del rock and roll che poi Elvis divenne.
L’assistente Keisker scrisse il nome e il numero di telefono di Presley e scrisse in una nota che era un buon cantastorie.

La storia della registrazione di “My Happiness” viene ancora raccontata ai visitatori che fanno un tour della Sun Records, ora diventata un museo.

Chissà a quanto verrà venduto questo pezzo di storia…

 

via dailymail.co.uk

image http://elvis-tkc.com/

Change privacy settings