Giornata della memoria, maratona di film. Si inizia con Schindler’s List

Lunedì 27 gennaio – Giornata della Memoria – “Iris” affida il ricordo delle vittime dell’Olocausto ad una maratona di sei film, che in prima serata propone il capolavoro di Steven Spielberg “Schindler’s List”, una puntata speciale di “Note di Cinema” a cura di Anna Praderio e le riflessioni su Shoah, memoria e giovani, del Rabbino capo di Milano, Rav Alfonso Pedatzur Arbib.

Uscito nella sale nel 1993 e vincitore di sette Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora), l’opera è ispirata al romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler” ed è basata sulla vera storia di Oskar Schindler (Liam Neeson), l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.

La maratona apre alle ore 9.00 con “I sicari di Hitler”, del 1959, una co-produzione italo-franco-tedesca con Gino Cervi e Franco Fabrizi. Alle ore 11.00 è la volta di “Noi due senza domani”, tratto dal romanzo “Il treno” di Georges Simenon, con Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider. Alle ore 13.00 è in scaletta il film di Massimo Piesco e Giorgio Molteni “Il servo ungherese”. A seguire, alle ore 15.00, tocca a “Senza destino”, di Lajos Koltai, ispirato al libro del Premio Nobel Imre Kertész. Alle ore 17.00, “Black Book”, diretto da Paul Verhoeven.

L’edizione di “Note di Cinema” dedicata all’Olocausto visto attraverso gli occhi della Settima arte, in onda alle ore 15.30 e alle 21.00, anticipa titoli come “Monuments Men” di e con George Clooney, “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival e “Memory of the Camps” di Alfred Hitchcock. La puntata prosegue con i momenti più commoventi della premiazione di “Schindler’s List” agli Oscar e si conclude con una carrellata di classici come “La vita e bella”, “La tregua” e “Il pianista”.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings