Il leggendario pianoforte di Bogart in ‘Casablanca’ battuto da Bonhams New York per 3,4 milioni

Questo famosissimo pianoforte ha avuto diversi proprietari. Si tratta del pianoforte del film Casablanca in cui Sam canta “As Time Goes By”nel 1942. Il pianoforte è stato probabilmente prodotto da Kohler & Campbell, 1927, con il suo sgabello originale.

Il pianoforte e’ stato battuto all’asta da Bonhams New York per 3,4 milioni di dollari. Il piano è celebre perchè è quello sul quale si appoggiava Humphrey Bogart chiedendo “Play it Sam, play” (“suonala ancora Sam”),nel film. 

Il piano aveva solo 58 tasti, 30 in meno di un classico piano odierno. La base d’asta partiva da 1,6 milioni ma in solo tre minuti sono arrivati a 3,4 milioni .E’ stato restaurato con pittura marocchina nei primi anni 80, sotto la direzione della Warner Bros. studio. Insieme al pianoforte, una fotografia firmata Dooley Wilson come Sam al piano e una copia del film.
Loading...

Il Piano di Sam è fondamentale sia per la trama sia per l’atmosfera generale di Casablanca. Molte scene fondamentali si svolgono vicino al pianoforte, e le melodie di Sam accompagnano le varia fasi del film.

via bonhams.com

 

Change privacy settings