Influenza 2015 più ‘cattiva’ quest’anno con gravi conseguenze

L’influenza quest’inverno, dopo un lento arrivo sarà però più ‘cattiva’, più aggressiva rispetto agli altri anni. E il rischio è quello di gravi patologie. La cosa che preoccupa i medici è che il ceppo dell’influenza 2015 sarà più agguerrito del solito. 

Secondo il Centro Europeo per il controllo delle malattie infettive l’influenza stagionale in Europa rischia di generare un maggior numero di malattie più gravi. I virus tipici dell’influenza stagionale A (H3N2) sono infatti associati a patologie più serie come A (H1N1) pdm 09 e di tipo B.

Ma il consiglio è anche quello di starsene in casa il più possibile e soprattutto cercare di evitare cambi di temperatura repentini che sono la principale causa dell’insorgenza dell’influenza.

Quella di quest’anno è un’influenza in ritardo ma che raddoppia i casi di ammalati.

Meteoweb.eu scrive: “Complici le temperature miti delle scorse settimane, l’andamento della curva epidemica mostra quest’anno un ritardo di 2-3 settimane e si colloca a uno dei livelli più bassi degli ultimi anni”. Secondo gli ultimi dati della sorveglianza Influnet, relativi alla seconda settimana di dicembre, “l’incidenza dei virus nella popolazione generale è pari a 1,60 casi ogni mille assistiti. Un aggiornamento del bollettino è atteso a breve. Ma con l’arrivo del freddo intenso, per i prossimi giorni ci attendiamo che l’incidenza salga a 2-3 casi per mille”.

via corriereinformazione.it e centrometeoitaliano.it

image physiciansurgentcare.com

 

Change privacy settings