Salone del libro, Amazon, gli ebook e il mercato dei libri in calo

Il Salone del libro di Torino edizione 2014 ha dato la sua prima sentenza: crollo del mercato del libro, trend negativo per il 2013 e conferme per il 2014. Solo i libri per bambini si salvano. In crescita il consumo di ebook grazie anche a realtà come Amazon. Il futuro resta incerto.

Il salone del libro di Torino si è aperto con un segno meno se si parla di mercato dei libri. Gli editori ringraziano solo i libri per bambini (in crescita) ma per il resto il mondo dei libri segna forti perdite. Nei primi 3 mesi di quest’anno si sono venduti 19,4 milioni di libri (1,4 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con un -6,8% a copie e un -5,3% a valore. E gli ebook ? I libri digitali segnano un +3% ma la salita è ancora lungo. Un segnale, questo, abbastanza importanta per ricominciare a pensare la comunicazione nell’editoria che, oggi, secondo noi, non si è ancora approcciata nel modo giusto ai nuovi media e ai social.
Gli ebook coprono circa il 3% del mercato, secondo le stime dell’Ufficio Studi dell’Aie, e raggiungono circa 30 milioni di euro di giro d’affari: nel 2013 sarebbero stati scaricati tra i 4 e i 7 milioni di titoli in digitale. Ma l’online cresce poco al netto di Amazon, che ha comunque raggiunto quota 6,6% (contro il 6,3% dello scorso anno). (fonte ilsecoloxix.it). Che fare allora ?

Intanto continua l’appuntamento con il Salone del libro. Oggi, sabato 10 maggio, Claudio Bisio è protagonista alle 15.30 all’Auditorium dove legge testi scelti da Gli Sdraiati di Michele Serra e Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo. Il teologo Vito Mancuso parla con Maria Chiara Giorda del suo libro La vita segreta di Gesù dedicato ai Vangeli Apocrifi: alle 16 in Sala Bianca. Ammazziamo il Gattopardo di Alain Friedman è invece al centro dell’incontro tra il giornalista inglese e Giuseppe Recchi e Massimo Turchetta in Sala 500 alle 16

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings