App di incontri online, che successo: ecco quali sono quelle più diffuse

Nel corso degli ultimi anni il web ha stravolto completamente le nostre vite. Non c’è attività, ormai, che non si possa portare a termine tramite internet. Inoltre, la grandissima diffusione degli smartphone e di altri device mobili non ha fatto altre che rendere la rete molto più accessibile in confronto al passato.

E anche la ricerca della propria anima gemella si è trasferita online, come è stato ben evidenziato dal casinò online di Betway, è cambiata in maniera drastica da quando si sono diffusi online i vari siti di incontri e, soprattutto, quando le app di dating hanno preso sempre più piede un po’ in tutto il mondo.

Le app di dating di maggior successo

L’indagine che è stata pubblicata sul blog L’insider, ha messo ancora una volta in evidenza come i nuovi strumenti per poter comunicare e trovare l’amore, rappresenta una costante sempre più importante nella vita di tutti i giorni.

Eppure, il primo annuncio per chi stava cercando un partner con cui passare il resto della propria vita risale addirittura al 1695, pochi anni dopo l’invenzione del quotidiano moderno. In quel caso, era stato un ricco gentiluomo inglese a proporre un annuncio sul giornale, sostenendo come fosse alla ricerca di una giovane gentildonna, che avesse però un patrimonio pari quantomeno a 3000 sterline.

Chissà se quell’annuncio ha poi portato a qualcosa di buono. Sta di fatto che, in realtà, il fenomeno del dating online come lo conosciamo al giorno d’oggi, si deve sopratutto all’invenzione di un gruppo di studenti che frequentavano l’Università di Harvard. Correva l’anno 1965 quando, dopo sei anni dall’invenzione del computer IBM 1401, venne realizzato il primo servizio di incontri online di tutti gli Stati Uniti, che venne ribattezzato Operation Match.

Eppure, le app di incontri che tante persone usano al giorno d’oggi, si devono ricollegare ai social media e alla loro comparsa sul web. Nel 2012 il grande cambiamento, con l’avvento delle app di dating online e lo sbarco di Tinder e Hinge. In modo particolare, è la prima applicazione che ha cambiato completamente il modo di approcciare, flirtare e trovare l’amore online. Dal momento in cui è stata lanciata nel 2012, stando ad alcune stime che si sono diffuse online, ha raggiunto nel giro di soli sei anni un risultato veramente fenomenale, ovvero quota 50 milioni di utenti addirittura in 190 nazioni in tutto il mondo, superando i 20 miliardi di match da quando è stata creata.

I Paesi che sfruttano di più le app di dating

Nel Continente Asiatico, pare proprio che gli utenti non siano particolarmente amanti delle applicazioni dedicate alla ricerca dell’amore online. Infatti, sulle 41 nazioni che sono state comprese all’interno della ricerca che è stata portata a termine da parte del casinò online Betway, solamente nove sono i Paesi asiatici in cui un’app dedicata agli incontri online si è collocata tra le prime 100 maggiormente usate all’interno dei vari App Store iOS.

Tra le nove nazioni in cui le app di dating sono presenti nella top 100, solamente in Brunei, Myanmar e in Armenia si è riusciti a scendere al di sotto della novantesima popolazione, a testimoniare ancora una volta come in Asia le app di dating non siano così apprezzate come in altri luoghi.

Sempre la stessa indagine ha permesso di capire come il trend sia praticamente all’opposto in tutti quei Paesi del Sudamerica. Indipendentemente dalla ragione che sottende a tale differenza, che potrebbe anche essere certamente legata al ritmo latino, piuttosto che alla passionalità che viene messa in atto da parte dei sudamericani, in realtà le applicazioni di dating online vanno alla grande

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings