Barba e capelli: come prendersene cura anche in quarantena

Andare periodicamente dal proprio barbiere di fiducia a sistemare capelli e barba, oltre a rappresentare una spesa, può far perdere parecchio tempo a chi magari non ne ha dopo una giornata in ufficio, dovendo pure fare i conti con l’attesa per il proprio turno, lo stress accumulato tra riunioni e videocall e chiacchiere di cui si farebbe volentieri a meno.

Se poi subentrano cause di forza maggiore, come l’attuale obbligo di rimanere a casa imposto dal governo a causa del Coronavirus, si finisce col non potersi recare come di consueto al proprio salone preferito ed ecco che diventa fondamentale imparare a gestire le proprie chiome in totale autonomia.

Una testa pulita e ordinata in pochi semplici step

Iniziare a prendersi cura dei propri capelli da soli nella comodità della propria casa è un’attività alla portata di tutti, purché si seguano alcune regole. Generalmente si consiglia di non effettuare lavaggi frequenti, di detergere solo con prodotti specifici per uomo, evitando quelli per donna poiché eccessivamente nutrienti, e di asciugare senza strofinare con troppa forza, ma piuttosto tamponando leggermente.

Rispettando queste indicazioni si riuscirà a non compromettere l’equilibrio idrico-lipidico del proprio cuoio capelluto, mantenendo così una capigliatura dall’aspetto sano e bello. Inoltre anche se si porta un taglio corto che non necessita di particolare styling, al termine è bene usare comunque un condizionante, il quale, oltre a disciplinare la chioma, evita l’inaridimento dei fusti e protegge dalla forfora.

Nonostante le tante premure, può però succedere di vedere i capelli poco folti se non addirittura diradati. Ciò può manifestarsi per brevi periodi dell’anno, maggiormente durante il cambio di stagione, ma qualora si trattasse di una calvizie incipiente, un processo genetico purtroppo irreversibile, sarà comunque possibile limitarne gli effetti con le giuste cure.

Contrastare la calvizie col caffè

Uno studio condotto dalla Società Italiana di Tricologia (SITRI) ha dimostrato come una terapia basata sull’uso topico di caffeina e altre xantine, quali teofillina e teobromina, possa ridurre la caduta dei capelli. Affinché il trattamento sia efficace non basta semplicemente preparare e bere una buona tazza di caffè, ma occorre realizzare una maschera o semplicemente fare dei risciacqui a base della nera bevanda subito dopo il consueto shampoo.

Oltre al lavaggio e alle altre operazioni di routine, i tagli maschili spesso necessitano di frequenti spuntatine per rimanere in ordine, operazioni che valgono anche per quanto riguarda la cura della barba. Per personalizzare le lunghezze seguendo la moda del momento o semplicemente andando a proprio gusto personale si può ricorrere ai tagliacapelli, accessori versatili che permettono di ottenere sempre l’effetto desiderato, a patto di scegliere quelli giusti.

Quale tagliacapelli scegliere?

Il sito habu.it ha messo a confronto i migliori tagliacapelli in commercio, distinguendo tra modelli con alimentazione via cavo più indicati per capigliature difficili da trattare o lunghe sessioni di lavoro, anche da parte di professionisti, e quelli a batteria o ibridi, perfetti per rasature rapide e altamente performanti, poiché possono essere utilizzati persino al di fuori degli ambienti domestici, in viaggio per lavoro o per svago.

Tenuto conto della praticità e della maneggevolezza, un altro fattore da considerare è il materiale degli elementi da taglio, così da sceglierne di compatibili con il proprio tipo di cute. Ad esempio una lama in ceramica, tendendo a surriscaldarsi di meno, rappresenta la soluzione ideale per le pelli grasse o sensibili anche dei più giovani, mentre in tutti gli altri casi si potrà tranquillamente optare per l’acciaio inox o il titanio, particolarmente indicati per uso frequente.

Tagliacapelli e shampoo: accoppiata vincente

Anche se si hanno esigenze specifiche o una pelle problematica, dunque, non necessariamente ci si dovrà recare dal proprio parrucchiere o barbiere di fiducia per mantenere sempre un look curato e piacevole. Risultati soddisfacenti possono essere ottenuti anche solo impiegando qualche minuto della propria giornata in casa aiutandosi con uno shampoo adatto ai propri bisogni e i migliori tagliacapelli.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings