Chi può guidare un’auto a noleggio (oltre al conducente)?

L’auto a noleggio offre grandi vantaggi sia per il breve sia per il termine. Se si ha bisogno di un’auto per brevi periodi di tempo, è un modo conveniente per viaggiare; e se occorre per periodi maggiori, è un’ottima opzione per le persone che non possono permettersi di acquistare un’auto nuova o che ne desiderano una di categoria superiore (ad esempio perché la famiglia si sta allargando).

Noleggiare un’auto consente di risparmiare denaro a lungo termine, soprattutto nel caso del noleggio a lungo termine senza anticipo, i cui vantaggi sono già chiari dalla formula: non occorre versare nulla, se non le rate, e l’assicurazione e il bolo sono già inclusi. Non male, vero? Anche in termini di comodità.

Ma oltre al conducente che sottoscrive il contratto, chi altri può guidare un’auto a noleggio?

Vediamo insieme tutti i dettagli.

Chi può guidare l’auto a noleggio?

L’auto a noleggio può essere guidata da tutti quei soggetti che hanno una patente di guida valida. Non sono previsti, quindi, particolari limiti sotto questo punto di vista, ma vi sono alcune restrizioni che è necessario conoscere.

Infatti, per poter condurre un’auto a noleggio senza essere intestatari del contratto, deve esserci obbligatoriamente un legame con il contraente.

Di conseguenza, possono guidare l’auto a noleggio i familiari e i conviventi del titolare, presenti nello Stato di Famiglia del contraente, oltre al titolare, all’amministratore, ai soci e ai dipendenti di un’azienda.

Ciò, tuttavia, non significa che le persone che fanno parte di questi nuclei di persone che abbiamo appena visto, e che di conseguenza non hanno un legame diretto con l’intestatario del contratto, non possano guidare il veicolo.

Infatti, per farlo è necessario solamente che il contraente firmi una delega per questo soggetto in modo che possa guidare l’automobile a noleggio. L’altra condizione che deve verificarsi è che il guidatore porti con sé il documento.

La delega può essere richiesta alla società di noleggio ed è importante che il contraente ne restituisca una copia firmata.

Possono, tuttavia, esserci dei limiti sull’età del conducente. Ad esempio, i conducenti che hanno superato i 70 anni non possono stipulare contratti di noleggio a lungo termine, di conseguenza non potranno guidare l’auto a noleggio gli over 70 neanche in posseso di delega.

Invece, per le auto aziendali a noleggio a uso promiscuo, l’auto può essere usata anche nel tempo libero dai dipendenti, ma non è automaticamente concessa la possibilità di guida anche ai suoi familiari.

Infatti, in alcuni casi potrebbero esserci accordi tra azienda e lavoratore. Questo, tuttavia, non rappresenta un limite imposto dall’agenzia di noleggio delle auto ma di un accordo tra lavoratore e azienda che fornisce l’auto a noleggio.

Auto a noleggio e neopatentati: come funziona?

Se si è titolari di un contratto per un’auto a noleggio e si ha un figlio neopatentato, questo può guidare l’auto?

In generale, i neopatentati possono guidare auto a noleggio, tuttavia vi sono alcuni importanti parametri da tenere in considerazione.

Prima di tutto occorre fare riferimento alla Legge, che prevede che il conducente sia in posseso della regolare patente di guida da almeno 12 mesi. In più, la normativa vieta la guida di alcune tipologie di veicoli per i neopatentati.

Infatti, durante il primo anno di patente i neopatentati non possono guidare auto con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kW per tonnellata e con un ulteriore limite di kW fissato a 70 (95 CV).

In più, occorre ricordare che alcune compagnie di noleggio applicano delle addizionali per la fascia d’età compresa tra i 21 anni ed i 25 anni, quindi molto dipende dall’età del neopatentato.

Precisiamo, inoltre, che se il titolare del noleggio è un neopatentato, è consigliabile stipulare un contratto con una copertura assicurativa completa (Kasko).

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings