Uomini vs donne in cucina: chi se la cava meglio?

In cucina uomini e donne possono lavorare in armonia, riscoprire la complicità, mettersi in gioco e contribuire alla creazione di un ambiente piacevole e divertente. Spesso prendono in considerazione stili culinari diversi, sperimentano e a scoprono nuove tecniche. Mettono in pratica le loro abilità creative e creano piatti deliziosi, a volte partendo da punti di vista differenti.

La cucina moderna non è più dominata da un unico seso: per rendersene conto, basterebbe pensare al fatto che molti chef premiati con le stelle Michelin sono uomini e che le donne si occupano spesso di cucinare per tutta la famiglia. Facendo un gioco, chi se la cava meglio in cucina? Difficile da dire, anche perché uomini e donne hanno caratteristiche e doti differenti.

Naturalmente cucina significa anche gestire tutta una serie di spese, parte delle quali è legata al mondo delle bollette energetiche. Chi si occupa di cercare le offerte luce online per provare a ridurre i costi? Anche in questo caso, la gestione delle spese legate alla casa non è più un’incombenza di un solo seso: anche se a piccoli passi, uomini e donne tendono a collaborare sempre di più.

Invece di parlare di chi fa meglio di chi qualcosa, sarebbe meglio parlare di differenze. Ecco quali sono le principali differenze in cucina tra uomo e donna.

Cucina: relax o performance

Gli uomini tendono ad essere più competitivi delle donne, e questo vale anche in cucina. Colpa del testosterone!

Se guardi un uomo cucinare, noterai che sono incredibilmente specifici su ogni dettaglio della loro cucina, specialmente se c’è una sorta di competizione. Trascorreranno più tempo del necessario sui piccoli dettagli della cucina perché, nella loro testa, si tratta solo di perfezione ed essere i migliori.

Le donne, invece, sono molto più rilassate in cucina, possono cucinare un intero pasto di 3 portate senza sudare e rendere comunque il loro piatto delizioso.

Salvare il salvabile, o buttarlo via

Un’altra cosa che differenzia gli uomini dalle donne in cucina è il modo in cui reagiscono quando commettono un errore durante la cottura.

Quando un uomo commette un errore, va subito fuori di testa e, in alcuni casi, reagisce in modo eccessivo fino a buttare tutto e ricominciare a cucinare da zero. Questo non fa che aumentare la loro frustrazione per la cucina e, di conseguenza, aumenta la possibilità che commettano più errori.

Quando una donna commette un errore mentre cucina, è in grado di capire rapidamente qual è il problema, risolverlo e continuare a cucinare.

Accumulare o fare ordine

Anche al di fuori della cucina molti uomini possono essere considerati “accumulatori”. Ciò significa che se hanno una piccola quantità di una certa spezia rimasta, non c’è alcuna possibilità che la buttino via, ma c’è sempre quella piccola possibilità che debbano usarla prima di andare al negozio il giorno successivo.

Le donne non sono così ossessionate dai loro ingredienti e se occupa spazio nella loro credenza ed è quasi finito, lo butteranno via senza pensarci due volte.

La scelta degli ingredienti

Gli uomini tendono ad usare più frequentemente la carne rispetto alle donne. Forse non sapremo mai perché, ma è un dato di fatto.

Quando guardano una donna cucinare, vedranno la carne come qualsiasi altro ingrediente e ne useranno solo una determinata quantità. Agli uomini piace la carne più delle donne, quindi a loro piace aggiungere quanta più carne possibile e la renderanno il centro del loro piatto.

Utilizzo delle spezie

Le spezie possono davvero fare la differenza in un piatto, ma c’è una linea che attraversi quando hai aggiunto troppe spezie, e si sa che gli uomini spesso oltrepassano questa linea, ma si divertono comunque a cucinare.

Le spezie aggiungono sapore e la maggior parte degli uomini vuole rendere il proprio piatto il più saporito possibile, mentre alle donne piace attenersi al ricettario, seguire rigorosamente le indicazioni e aggiungere solo la quantità specificata di spezie.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings