Come avere uno stile ispirato a Vikings nella vita di tutti i giorni

In quest’epoca in cui grazie a piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Video le serie tv spadroneggiano nell’universo dell’intrattenimento, era inevitabile la nascita di trend e mode influenzate direttamente da queste produzioni.

Se la maggior parte dei personaggi più amati del pubblico ispirano principalmente il mondo del cosplay (quanti Dottor Who incontriamo durante fiere come Lucca Comics & Games?), alcuni stili visti durante una seduta di binge watching possono essere ricreati anche nella vita di tutti i giorni. Sono molti gli uomini, infatti, che si sono fatti ispirare da Vikings, la serie nata nel 2013 e giunta ora alla sesta stagione, i cui personaggi maschili, che uniscono un carattere complesso con un’indole selvaggia, sono diventati vere e proprie icone di stile da imitare.

Scoppia la moda per i vichinghi

Fino a qualche anno fa, se ci fosse stato chiesto chi erano i vichinghi non avremmo saputo dire molto. Viaggiavano per mare con le loro navi drakkar, saccheggiavano ovunque andassero e, forse, hanno raggiunto l’America prima di Colombo. Grazie alla serie di film del Marvel Cinematic Universe, ora sotto la Disney, dedicati al dio norreno del tuono Thor a partire dal 2011 abbiamo iniziato a scoprire qualcosa di più di questo popolo cominciando dai suoi dèi. Grazie alle ambientazioni originali e alle ottime interpretazioni degli attori, tra cui spicca il Loki di Tom Hiddleston, la moda per la mitologia norrena è cresciuta in questi ultimi dieci anni dando vita a rielaborazioni del mito come il libro Il canto del ribelle edito nel 2015 dalla casa editrice Garzanti, incentrato su Loki, o a giochi come la slot machine Thunderstruck 2, il cui protagonista è appunto Thor, il dio del tuono, accompagnato dal suo martello Mjolnir e dalle valchirie.

È stato però con l’avvento di Vikings che gli spettatori, oltre a voler saperne di più su questo popolo, hanno iniziato a voler, in un certo senso, diventare vichinghi. Le elaborate capigliature, il trucco originale e i costumi della serie tv hanno ispirato tantissimi fan: se oggi digitiamo semplici parole come “capelli Vikings” su YouTube appaiono tra i risultati decine e decine di tutorial sia per uomini che per donne su come pettinarsi e fare trecce che assomiglino a quelle dei personaggi di Vikings. È qui la novità portata da questo trend: non sono solo le donne ora a voler imitare lo stile di Vikings, ma questa febbre ha colpito anche gli uomini, che vedono talvolta nei personaggi, o almeno nel loro aspetto, qualcuno da imitare.


Come ispirarsi a Vikings nella vita di tutti i giorni

Certo, sarebbe bello poterci vestire da vichinghi nella vita di tutti i giorni, vello di pecora e ascia insanguinata in mano inclusa. Ci sono effettivamente occasioni in cui è lecito un total look vichingo (ascia insanguinata sempre esclusa) come durante i festival di rievocazione italiani come Celtica Valle d’Aosta, che vanta 25.000 mi piace su Facebook e migliaia di visitatori l’anno, o il Ragnarök Viking Fest, a tema vichingo. Al di fuori di queste rare occasioni è però possibile avere uno stile casual ma comunque ispirato a Ragnar, Bjorn e gli altri personaggi di Vikings con qualche semplice trucco.
Le prima parti del corpo su cui puntare sono barba e capelli. Oggigiorno nulla grida “vichingo” più di una lunga chioma intrecciata e una barba folta, magari decorata con qualche perlina o treccina. Chi non vuole avere i capelli troppo lunghi può puntare sulla rasatura laterale, lasciando crescere solo la parte centrale dei capelli e legandola poi in una man bun alta o facendo cadere il ciuffo da un lato. Chi vuole ispirarsi al personaggio di Floki può osare con un po’ di matita nera sotto gli occhi che, applicata senza esagerare, può rendere lo sguardo più profondo.

Per quanto riguarda l’abbigliamento si può prendere ispirazione dai colori e dai materiali usati nella serie. È bene quindi optare per tessuti naturali come lana e lino in colori che richiamano quelli della terra e della natura, senza essere troppo squillanti, come marrone, verde, grigio e blu.
Sono infine gli accessori a donare quel tocco finale che renderà il look veramente vichingo. Il cuoio è un materiale molto diffuso nella serie che può essere usato anche nella vita di tutti i giorni grazie a cinturoni, bracciali, borse e borselli. Negozi online come Road to Ragnarok vengono invece gioielli in metallo come bracciali, collane, anelli e orecchini riportanti i simboli tipici del mondo e della mitologia norrena come il celebre martello di Thor, il lupo Fenrir, le rune e le tipiche asce. Indossare questi tipi di gioielli rende il look ispirato a Vikings più curato e può essere un modo che comunicare agli altri le nostre passioni e interessi senza però ricadere nel cattivo gusto.

Certo, ogni tanto ci farebbe bene una vacanza passata a predare le coste e navigare i mari, ma, siccome non possiamo vivere la vita dei protagonisti di Vikings, possiamo almeno ispirarci a loro per quanto riguarda lo stile. Piccoli accorgimenti per quanto riguarda abbigliamento, accessori e barba e capelli possono donare uno stile vichingo adatto per la vita di tutti i giorni.

Change privacy settings