Dieta o digiuno creano un meccanismo anti-infiammatorio contro diabete, aterosclerosi, e Alzheimer

I ricercatori della Yale School of Medicine hanno scoperto che un composto prodotto dal corpo quando si è a dieta o a digiuno può bloccare una parte del sistema immunitario coinvolto in diverse malattie infiammatorie come il diabete di tipo 2, aterosclerosi, e la malattia di Alzheimer.

Nel loro studio, pubblicato il 16 febbraio su Nature Medicine, i ricercatori hanno descritto come il composto β-idrossibutirrato (BHB) inibisce direttamente il NLRP3, che fa parte di un complesso di proteine ​​chiamato inflammasome.L’ inflammasome guida la risposta infiammatoria in diverse malattie comprese le malattie autoimmuni, diabete di tipo 2, il morbo di Alzheimer, l’aterosclerosi, e disturbi autoinfiammatori.

“Questi risultati sono importanti perché metaboliti endogeni come BHB che bloccano l’inflammasome NLRP3 potrebbero essere rilevanti contro molte malattie infiammatorie, comprese quelle dove ci sono le mutazioni nei geni NLRP3”, ha detto Vishwa Dixit , professore nella sezione di Medicina Comparativa alla Yale School di Medicina.

Il BHB è un metabolita prodotto dal corpo in risposta al digiuno,un esercizio ad alta intensità, una restrizione calorica, o la dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati. Dixit ha detto che è ben noto che la restrizione calorica da digiuno riduce l’infiammazione nel corpo, ma non era chiaro come le cellule immunitarie si adattassero alla ridotta disponibilità di glucosio e se potessero rispondere ai metaboliti prodotti da ossidazione dei grassi.

Dixit e colleghi si sono concentrati su come i macrofagi specializzati – cellule immunitarie che producono infiammazione – rispondono se esposti a corpi chetonici.

Essi hanno scoperto che questo riduce l’infiammazione, e che l’infiammazione è stata ridotta quando i topi hanno seguito una dieta chetogenica.

“I nostri risultati suggeriscono che i metaboliti endogeni come BHB che vengono prodotti durante la dieta a basso contenuto di carboidrati, il digiuno, o l’alta intensità di esercizio può ridurre l’ inflammasome NLRP3”, ha detto Dixit.

via news.yale.edu

Change privacy settings