Disfunzione erettile: cos’è e quali sono i metodi per affrontarla

La disfunzione erettile è un disturbo molto diffuso negli uomini sopra i 40 anni, ma che in realtà può colpire soggetti di ogni fascia d’età. Viene definita come l’incapacità nell’avere o nel mantenere una buona erezione ed è una delle prime cause di insoddisfazione sessuale per l’uomo e per la propria partner.

Causa di imbarazzo e disagio, la disfunzione erettile è una condizione clinica che merita di essere affrontata con serietà e che, fortunatamente, gode oggi di numerosi rimedi. Superare l’imbarazzo iniziale e iniziare con un percorso di cura è il primo passo per ritrovare serenità con sé stessi e fiducia nelle proprie capacità.

  1. Che cos’è la disfunzione erettile?

Per capire bene cos’è la disfunzione erettile è innanzitutto necessario capire come funziona l’erezione. Il pene riesce ad aumentare di dimensioni, e quindi a diventare eretto, solo grazie ad una duplice azione ormonale e cardiovascolare.

L’organo riproduttore maschile è formato da corpi cavernosi la cui muscolatura liscia, sotto impulsi nervosi, aumenta l’afflusso di sangue arterioso. Questo aumento permette al pene di immagazzinare una quantità maggiore di sangue e quindi di avere un’espansione in termini di volume e un notevole irrigidimento.

Nel caso della disfunzione erettile questo meccanismo si inceppa. In alcuni casi diventa difficile o addirittura impossibile raggiungere l’erezione; in altri casi questa dura troppo poco o è troppo blanda, rendendo frustante e poco appagante il rapporto sessuale.

  1. Quali sono le cause e come accorgersi del problema?

Individuare con esattezza l’origine della disfunzione erettile non è facile, visto l’elevato numero di cause che possono portare a difficoltà nell’erezione. In alcuni uomini si presenta in seguito ad una lesione al pene (in questo caso si parla di causa traumatica) o parallelamente a problemi di natura vascolare che peggiorano l’afflusso di sangue nella zona urogenitale.

Non mancano inoltre cause di tipo psicologico: ansia e stress sono da sempre correlati ad una difficoltosa vita sessuale. Anche l’assunzione di determinati farmaci, così come quella di quantità elevate di alcool e/o sostanze stupefacenti (o dopanti per gli atleti) può avere come effetto indesiderato l’insorgenza della disfunzione erettile.

La diagnosi, quindi, può non essere immediata e richiede un’attenta analisi della storia clinica del soggetto. È quindi buona cosa rivolgersi al proprio medico curante sin dai primi campanelli d’allarme, evitando di credere di poter gestire da soli la cosa. Nel caso inizino a comparire problemi legati anche all’eiaculazione, il consulto medico è di vitale importanza.

  1. Quali sono i prodotti consigliati per chi soffre di disfunzione erettile?

Diverse cause portano a diversi tipi di terapia per la disfunzione erettile. Tralasciando le soluzioni chirurgiche, necessarie in un numero limitato di casi, oggi le soluzioni principali al problema sono il trattamento farmacologico e l’uso di integratori naturali.

Quanto al primo, c’è poco da dire. Su prescrizione medica è possibile utilizzare alcuni farmaci per facilitare l’erezione e combattere la disfunzione erettile. Si tratta di prodotti dalla comprovata efficacia ma che, trattandosi comunque di medicinali, possono portare alcuni effetti indesiderati.

In molti casi una soluzione altrettanto valida è rappresentata da pillole e integratori naturali per l’erezione, dei prodotti con un’azione basata su estratti di origine vegetale. A differenza dei farmaci non hanno effetti collaterali e la loro assunzione, così come il loro acquisto, non è vincolata a prescrizione medica.

Molti di questi integratori agiscono a livello circolatorio, migliorando l’afflusso di sangue al pene (che, come abbiamo visto, è condizione sine qua non per raggiungere l’erezione). Spesso svolgono anche una funzione regolatrice per gli ormoni, oltre ad avere la capacità in alcuni casi di ridurre ansia e stress.

La loro azione a 360 gradi permette inoltre di ritrovare energia e vitalità: spesso la disfunzione erettile è causata da un cattivo stato di salute dell’organismo. Vista l’assenza di controindicazioni e l’alto numero di benefici sono prodotti che godono di un successo sempre maggiore.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings