Etichettatura calorie alcol chiesta dalla Royal Society al Parlamento europeo

La Royal Society per la salute pubblica (RSPH) ha esortato i membri del Parlamento Europeo a votare a favore delle proposte per introdurre l’etichettatura nutrizionale su tutte le bevande alcoliche. Se approvata, la Commissione europea dovrà presentare proposte per introdurre l’etichettatura calorie alcol.

L’etichettatura calorie alcol per bevande alcoliche

Attualmente, le bevande alcoliche contenenti più di 1,2% di alcool in volume sono esenti da normativa UE in materia di etichettatura nutrizionale, cioè di etichettatura calorie alcol che è venuto in vigore dal 2011, relativo a tutte le bevande analcoliche e alimentari.

La ricerca condotta lo scorso anno dalla RSPH ha trovato ampio sostegno pubblico affinché venga introdotta l’etichettatura di calorie sulle bevande alcoliche. Questa normativa sarà molto utile per chi pensa di bere ‘solo’ un bicchiere di vino o un bicchierino di superalcolico senza pensare ai danni per la sua salute e ai chili che potrebbe accumulare.

Shirley Cramer CBE, Chief Executive di RSPH ha detto: “Per troppo tempo ai consumatori è stato negato l’accesso alle informazioni nutrizionali e alle calorie delle bevande alcoliche. Come possiamo aspettarci che le persone a prendano decisioni informate sulla loro salute e su quello che stanno consumando se le informazioni necessarie non gli vengono fornite? Rimaniamo ottimisti che i politici europei metteranno gli interessi della salute pubblica prima di quelli dell’industria e introdurranno una misura che consentirà una scelta più consapevole. ”

Glenis Willmott, membro del Parlamento Europeo ha dichiarato a proposito dell’etichettatura calorie alcol che: “L’Europa è ancora la regione che beve di più nel mondo, ma molte persone non si rendono conto che un grande bicchiere di vino contiene lo stesso numero di calorie di una fetta di torta, o che bere durante la gravidanza può danneggiare il bambino. Al fine di ridurre l’onere di danni correlati all’alcol, dobbiamo assicurarci che alle persone siano date informazioni chiare che consentano loro di fare scelte informate quindi spero che la prossima settimana i deputati sosterranno la mia richiesta di etichettatura dell’alcol. ”

via www.rsph.org.uk

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings