GRANDE FRATELLO – Tutti i concorrenti in un reality dove niente può succedere

La dodicesima edizione del Grande Fratello è iniziata. Mi chiedo, domando e dico ma quando è che si accorgeranno che l’incipit è sempre lo stesso anche se il tempo passa?



Una cosa è certa, al “Grande Fratello” hanno fatto le cose in grande proprio per stare in tema di aggettivi. La prima puntata comincia con tutti i vecchi partecipanti della passata edizione che s’atteggiano a grandi ballerini danzando e muovendosi come se si trovassero in discoteca copiandoil video dance “Little Less Conversation”. Tra l’altro tra loro scorgo la figura di Andrea Cocco. Aspettate un attimo, ma lui non aveva detto, quest’estate, che non si sarebbe presentato in studio perchè odiava gli obblighi di contratto del “Grande Fratello”? Mah, deve aver dimenticato tutto.

Finalmente dopo questo teatrino non proprio bellissimo, si arriva alla scelta dei concorrenti da schiaffare nella nuova maison. Walter 26 anni di Foligno, Danilo 21 anni di Bari e Adriana 21 anni di Salerno. Colgo l’occasione per dire che durante i provini a cui i tre ragazzi hanno partecipato, Adriana ha fatto un errore per cosi dire di “distrazione” che mi ha lasciato col sorriso sulle labbra per tutta l’intera serata. “Ciao sono Adriana ho 21 anni quasi 21”. Eh? Cioè? Bando alle ciance, solo uno (Alessia Marcuzzi lo dice sempre ma poi alla fine non è cosi) fra i tre concorrenti potrà effettivamente entrare nella casa delle meraviglie.

A decidere il loro ingresso un telefono bianco appostato proprio vicino alla passerella, in prossimità della porta. Dovranno digitare la loro data di nascita e se dall’altra parte della cornetta (mi verrebbe da dire MondialCasa ti aspetta) risponde un parente, si è automaticamente concorrenti effettivi della magione.

Adriana e Danilo entrano senza alcun problema mentre Walter, “poveraccio”, si dovrà accontentare di “gioire” per loro. Ma solo per il momento, visto che al “Grande Fratello” tutto può succedere (soprattutto sempre le stesse cose). Intanto in casa, Alessia chiede di poter parlare con Danilo. “Danilo ce l’hai la golden key?” “Golden chi?” “No, io c’ho il microfono e basta” risponde il confuso Danilo. “Danilo cosa vuol dire Golden?” “Grande, no?”. (No, non vuol dire grande…)

Il tempo passa e le pubblicità si susseguono una dopo l’altra senza sosta. Ma quando finirà quest’incubo a occhi aperti?
Rudolf, fisico marmoreo di 23 anni rugbista (il corpo scultoreo parla da solo), Gaia 23 anni di Roma, Filippo 30 anni di Rimini, Sofia 23 anni di Pescara, Valeria 32 anni di Bolzano e Luca di 34 anni. Una cospicua quantità di giovani che d’ora in poi faranno parte integrante del programma. Tutti con una grande propensione alla conoscenza…

Altre tre ragazze vorrebbero varcare la soglia della casa ma solo due fra queste potrà farlo. Un meccanismo di morphing delle facce compare su schermo in rapida successione. Floriana 23 anni (segni particolari troppo saccente e acculturata per i miei gusti) molto meglio Ilenia 25 anni con un’ironia e un sarcasmo dissacrante. Tutto l’opposto della sua compagna di “banco”.

Ormai è tarda notte e i miei occhietti cominciano a dare segni di cedimento. Mario 20 anni di Brindisi. Un bonazzo da paura. Nel frattempo in sovraimpressione compare la scritta: “Tra poco entrerà in casa un principe indiano”, mi verrebbe da dire e chi se ne frega? Fatto sta che ancora non se n’è vista l’ombra e io, trepidante, aspetto che si faccia vivo. Kirian “il principe” altri non è che un semplice contadino di colore. Ma io dico, ci voleva tutta questa sceneggiata per presentarlo?

Caterina 25 anni, Claudia 32 anni ballerina di burlesque, Chiara 23 anni innamorata dello shopping (come se ce ne importasse qualcosa), Leone (che io ho soprannominato cane fifone per via della somiglianza con la controparte cartonesca) e Amedeo 23 anni di Napoli. Pfiu, finito… Finalmente…

Foto|TvBlog

Marzio Maladenti

Change privacy settings