Ictus: i vuoti di memoria nelle persone più istruite possono indicare un rischio e ‘va tenuto sotto controllo’

Le persone con problemi di memoria che hanno una formazione universitaria potrebbero essere a maggior rischio di ictus, come suggerisce la ricerca dai Paesi Bassi.Uno studio pubblicato su Stroke, ha rilevato un rischio del 39% in più  rispetto a quelli con un livello di istruzione più basso. 

Circa 9.000 persone a Rotterdam sono state monitorate più di 20 anni. Erano tutti in buona salute e di età compresa tra 55 e oltre. In un questionario, ai partecipanti è stato chiesto se avevano problemi con la memoria.

Nelle persone con un alto livello di istruzione, ci vuole più tempo perché si verifichino demenza o  danni al cervello.

Dopo aver analizzato i risultati, i ricercatori della Erasmus University di Rotterdam hanno trovato un aumento del rischio di ictus in persone che in precedenza aveva denunciato vuoti di memoria.

Ma il rischio di ictus è stato ancora più elevata se i partecipanti avevano avuto un elevato livello di istruzione, definita come istruzione superiore o di formazione universitaria.

Arfan Ikram, professore associato di Neuroepidemiologia presso l’ Erasmus University, ha detto che l’istruzione è un buon indicatore della capacità del cervello di lottare contro i danni cognitivi, come la demenza.

Questa capacità, noto come riserva cognitiva, di solito viene costruita durante l’infanzia e la prima età adulta, ed è pensata per proteggere contro i danni al cervello.

Il professore ha detto: “In persone con un alto livello di istruzione, ci vuole più tempo perché il cervello sia danneggiato e si verifichi la demenza. Ma se queste persone iniziano a lamentarsi della loro memoria, allora il meccanismo è andato.Questo può essere un indicatore che essi hanno raggiunto una fase avanzata, quando la riserva cognitiva non compensa più.”

Come risultato, il prof Ikram ha detto, problemi di memoria possono essere un segnale di avvertimento importante in questo sottogruppo, “che ti dice di tenere sotto controllo questa persona”.

Un ictus si verifica quando un vaso sanguigno che trasporta ossigeno e sostanze nutritive al cervello viene bloccato da un coagulo o scoppia.

Quando ciò accade, parte del cervello non ottiene più il sangue e l’ossigeno di cui ha bisogno e così le cellule cerebrali muoiono.

La Stroke Association dice anche che problemi medici come il diabete, la pressione alta e il colesterolo alto possono aumentare il rischio di avere un ictus.

Condurre una vita sana, mantenendo fisicamente attivi e smettere di fumare possono contribuire a ridurre i principali rischi.

 

via bbc.com

image playbuzz.com

Change privacy settings