Isis: il Califfo minaccia Roma e Egitto, a rischio le vacanze di Natale degli italiani

Il Califfo al Baghdabi, leader dell’Isis esorta i jihadisti a “portare i vulcani della jihad a eruttare ovunque. Non ci fermeremo fino a che non conquisteremo Roma“: il suo obbiettivo è quello di espandere il califfato a Yemen, Egitto, Algeria e Libia, con la presunzione che i raid aerei Usa non riusciranno a fermare le forze dello stato islamico.

Il messaggio è arrivato forte e chiaro come minaccia per tutto l’Occidente; si tratta del primo messaggio audio del leader da quando gli Usa hanno iniziato a bombardare in Iraq e in Siria le postazioni dello Stato islamico.
E in Egitto la paura si fa sentire: una vedetta della Marina militare egiziana è stata attaccata da uomini armati a bordo di tre imbarcazioni, che hanno ucchiso 4 ufficiali e 13 marinai, causando l’incendio della vedetta; in soccorso della marina egiziana sono arrivate altre imbarcazioni che hanno fatto affondare le navi e hanno arrestato 32 assalitori. Ancora non è chiara la natura dell’attacco ma pare ci fossero dei probabili membri dello Stato islamico.

La Farnesina raccomanda di evitare i viaggi in Egitto, in località diverse dai resorts a Sharm el-Sheik e sul mar Rosso: visto il clima instabile si raccomanda la massima prudenza soprattutto nei luoghi pubblici.
Attenzione quindi al programmare le vostre vacanze: si ai villaggi turistici a Sharm el-Sheik, no al Cario, ad Alessandria.

Loading...

Viaggiare sicuri scrive: “In considerazione del deterioramento della generale situazione di sicurezza registrato nel Paese, si rinnova la raccomandazione di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell’Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo.”

foto ttgitalia

Change privacy settings