Lewandowski e gli altri bomber europei

I campionati nazionali in Europa sono nel pieno del loro svolgimento, così come la grande competizione continentale, quella Champions League da tutti desiderata oltre modo. Tuttavia, l’aspettativa per l’Euro 2020 che si giocherà in vari campi di tutto il continente è enorme e si riflette non solo nell’ansia dei tifosi e degli appassionati di queste competizioni quanto soprattutto nei calciatori. Alcuni di loro, infatti, stanno dimostrando un rendimento e una forma impressionante nell’anno di preparazione al grande incontro europeo con il quale la UEFA vuole festeggiare i sessant’anni di questo torneo con la gara inagurale all’Olimpico di Roma. Tra questi giocatori che saranno protagonisti all’Euro 2020 vi sono cannonieri di razza, molti dei quali si giocheranno anche la Scarpa d’oro.

Uno di questi è senza dubbio Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco e della nazionale polacca, della quale è anche capitano. L’attaccante ex Borussia Dortmund sta vivendo la sua miglior stagione di sempre alla veneranda età di 32 anni. Capocannoniere sia della Bundesliga con 16 reti sia della Champions League, competizione nella quale il Bayern è tra le candidate ad imporsi secondo le principali scommesse Champions League, Lewandowski è in questo momento il miglior centrattacco del calcio continentale e proverà a trascinare la sua Polonia a un risultato importante ai prossimi europei. Insieme a lui in questo momento c’è Ciro Immobile, autore di 17 centri in Serie A, ma la cui stella, a livello continentale, ancora non brilla quanto quella del polacco. L’attaccante della Lazio, tuttavia, sta vivendo anch’egli un momento importante in quanto a rendimento e l’aiuto di compagni eclettici e tecnici come Luis Alberto e Milinkovic Savic lo sta spingendo verso la possibile conquista della Scarpa d’oro.

La battaglia tra il polacco e l’italiano è già cominciata, mentre dietro di loro spunta un giovane ragazzo che invece non è ancora sicuro di partecipare agli europei ma che è riuscito già a stupire tutti in Champions League. Si tratta di Erling Braut Håland, diciannovenne in forza al Red Bull Salisburgo in posseso di un record incredibile, ossia quello di primo giocatore sotto i vent’anni ad andare in rete nelle sue prime cinque partite giocate in Champions League, nelle quali ha messo a referto ben otto reti. Potentissimo fisicamente ma fornito anche di un’ottima tecnica di base, il mancino norvegese dovrà guadagnarsi la qualificazione alla competizione continentale nello spareggio della sua nazionale che affronterà il percorso C affrontando la Serbia e, in caso di un’eventuale finale, la vincente tra Scozia e Israele.

Se ci spostiamo in Premier League, invece, vediamo come al comando della classifica cannonieri c’è quel Jaime Vardy che sta vivendo una seconda giovinezza al suo amato Leicester. L’inglese, che affiancherà Harry Kane nell’avventura della nazionale britannica in un Euro in cui le semifinali e la finale si giocheranno a Wembley, è adesso a quota 16 reti il massimo goleador del campionato inglese con cinque lunghezze di vantaggio sui suoi inseguitori.

L’Euro 2020 è più vicino che mai, e i bomber del continente si stanno già preparando per affrontarlo al meglio.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings