Listaouting: “Il 23 settembre pubblicheremo la lista dei politici gay e omofobi”

Aurelio Mancuso aveva promesso: “Dirò i nomi dei politici gay e omofobi”. Ma l’intenzione di mantenere la promessa il 23 settembre prossimo, mettendo on line i nomi, è stata di Listaouting, un gruppo di anonimi omosessuali.

Premetto e ribadisco: non me ne sto più occupando. Non è cosa che mi riguarda, ho visto oggi questo link per la prima volta. Quando ci fu la bocciatura della legge contro l’omofobia avevo fatto un appello per dire che in questo paese ci sono molti politici gay, che hanno rapporti omosessuali o con trans, di cui i giornalisti sanno tutto ma non dicono niente, ci sono intercettazioni, ma rimane tutto un tabù. Come è avvenuto in Inghilterra, negli Usa e in altri paesi sarebbe allora bello che ci fosse l’outing, cioè dire di un altro che è omosessuale quando si comporta in modo omofobo. All’inizio il mio appello è stato poco accolto, poi pian piano questi ragazzi mi hanno contattato per fornire i nomi e dare una mano, ma non se ne è fatto mai nulla di concreto. Mi era arrivata una mail, evidentemente inventata, dove mi si dicevano alcune cose. Ho risposto e da lì è partito tutto. Avevo lanciato allora la cosa, ma non so chi siano. Loro comunque non vogliono rilasciare nessun commento e non lo faranno mai: ora questo gruppo di persone ha preso in mano la situazione e mi ha giustamente tagliato fuori, non voglio sapere nulla. Hanno interrotto da un po’ i rapporti con me. Certo è che questi nomi verrano fuori e comunque non solo sono d’accordo, ma penso che per le persone omossessuali in Italia siamo a un tale punto di insostenibilità che una qualche scossa da qualche parte deve arrivare. Certo non farà bene alle persone coinvolte, non è bello lo sputtanamento, ma a un certo punto in politica bisogna assumersi le responsabilità e se si fanno determinati discorsi bisogna pagare un fio. È uno strumento estremo, ma come è estrema l’omofobia contro gli omosessuali in Italia. Questo elenco comunque non l’ho visto, me lo immagino e da come mi hanno riferito sono dieci nomi molto conosciuti. Però nelle redazioni dei giornali nessuno sobbalzerà dalla sedia. Chi si occupa di politica li conosce benissimo.“, così dice Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, già all’Arcigay.

Inizialmente, sarà pubblicata sul blog Listaouting (http://listaouting.wordpress.com) la prima lista che consta di 10 politici italiani omoesessuali per far comprendere chiaramente come nel Parlamento italiano viga la regola dell’ipocrisia e della discriminazione.

Staremo a vedere…

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings