A Torre del Lago la manifestazione nazionale per difendere i locali gay della marina

Dopo l’ultima contestazione del Comune di Viareggio a due locali della Marina di Torre del Lago, il Consorzio Friendly Versilia indice una manifestazione nazionale per proteggere “gli unici luoghi di aggregazione per la comunità lgbt italiana e lo spazio che questa si è ritagliato a Torre del Lago”.


COME STONEWALL – Il 28 giugno 1969 un gruppo di gay, lesbiche e transessuali newyorkesi si scontrarono per alcuni giorni con la polizia bel Greenwich Village per i continui soprusi cui i loro locali, ad iniziare dal bar Stonewall Inn, erano costretti a sopportare. Era in gioco il loro diritto di ritrovarsi, di crearsi degli spazi di libertà, e quel giorno ancora oggi è ricordato nel mondo con la stagione dei Gay Pride, che ruota proprio intorno a quel 28 giugno.

LE CONTESTAZIONI AI LOCALI – A Torre del Lago, a partire dal 1999, la comunità lgbt italiana si è ritagliata un piccolo angolo di libertà. Lo ha fatto col sangue e col sudore, combattendo con gli intolleranti, vedendosi impedire manifestazioni autorizzate, rimanendo penalizzata da provvedimenti amministrativi incomprensibili ingiusti, vedendosi limitare le proprie attività per supposti disturbi alla fauna locale, visto che i locali notturni sono lontani dalle case.
Questa estate l’ultimo attacco. A giugno una pattuglia dei vigili urbani si accorge improvvisamente ciò che tutti hanno visto di persona e letto sui giornali da sette anni a questa parte: sulla terrazza dei locali della movida torrelaghese si intrattiene il pubblico! Apriti cielo! E’ la terrazza del Mamamia e dello Stupida (ex Bocachica), la terrazza delle drag queen su cui sono passati importanti artisti italiani e internazionali e su cui candidati sindaci del centrosinistra e del centrodestra hanno promesso tolleranza, apertura e sostegno alle imprese della comunità lgbt. Si è così arrivati due settimane fa all’ordinanza ai due locali simbolo della movida gay estiva italiana di non utilizzare più la terrazza, cui si è aggiunta l’impossibilità per il Sindaco – cui riconosciamo comunque l’impegno – di trovare soluzioni.

STONEWALL 2010 – Oggi noi torniamo a Stonewall e vi chiediamo di scendere in piazza con noi il 16 ottobre 2010 per rivendicare il nostro diritto a ritrovarsi e a stare insieme.
Per far capire a tutti che non è ammissibile che ogni anno salti fuori qualcosa che impedisce ai locali di esercitare pienamente la loro attività: quando il rispetto della fauna, quando l’interpretazione delle norme di legge in materia di spettacoli, quando un allestimento troppo vistoso sul tetto del locale, quando un’orario di chiusura da Carosello. E non vogliamo la deregulation, sia chiaro: i locali del Consorzio sono stati i primi a installare le barriere fonometriche, i primi a chiedere controlli di polizia, i primi a fare iniziative contro l’abuso di alcol e droghe.

(Cs Friendly Versilia)

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings