Materie plastiche e prodotti chimici cosmetici sarebbero legati alla menopausa precoce

Le donne che nel corpo hanno elevati livelli di alcune sostanze chimiche presenti nelle materie plastiche e nei cosmetici sono entrate in menopausa 2-4 anni prima rispetto alle donne con minore apporto di queste sostanze nel loro corpo, secondo i ricercatori degli Stati Uniti.

Lo studio sulla rivista Plos One non ha dimostrato che le esposizioni chimiche causino menopausa precoce, ma gli autori dello studio hanno detto che le associazioni che avevano scoperto meritavano ulteriori ricerche.

Le sostanze chimiche legate alla menopausa precoce possono portare a un precoce declino della funzione ovarica, ed i nostri risultati suggeriscono che la società dovrebbe essere preoccupata”, ha detto l’autore senior Ambra Cooper, professore di ostetricia e ginecologia presso la Scuola di Medicina della Washington University.

I risultati sono basati su un campione di 1.442 donne in menopausa la cui età media era di 61.

Nessuna delle donne stavano assumendo terapie estrogeno sostitutive, né avevano subito interventi chirurgici per rimuovere le ovaie.

I ricercatori hanno esaminato il sangue nelle urine delle donne e hanno trovato 15 sostanze chimiche che erano significativamente associate con la menopausa prima e il declino della funzione ovarica. Tra questi nove bifenili policlorurati (PCB), tre pesticidi, due ftalati tipicamente presenti nei materiali plastici, cosmetici e nel sapone, e un prodotto chimico tossico conosciuto come furano.

“Molte di queste esposizioni chimiche sono sotto il nostro controllo, perché sono nel suolo, nell’acqua e nell’aria”, ha detto la signora Cooper.

“Ma possiamo educare noi stessi alle nostre esposizioni chimiche giorno per giorno e diventare più consapevoli delle materie plastiche e di altri prodotti per la casa che usiamo.”

Si raccomanda l’uso di contenitori in vetro per gli alimenti nel microonde e di ridurre al minimo l’esposizione a sostanze chimiche nocive nei prodotti cosmetici e nei prodotti per la cura personale.

 

via asiaone.com

image time.com

Change privacy settings