X-Factor – Eliminata Paola e rimane Silver che ha dimenticato le parole de La donna cannone!

Un’altra strana puntata di X-Factor che ha visto, purtroppo, l’eliminazione della bravissima Paola da parte di Morgan. Ma il pubblico ha davvero preferito l’esibizione di Silver che ha dimenticato le parole de La donna cannone, rimanendo in silenzio di fronte al microfono?

Sono strani talent show questi che ci stanno proponendo. Stranissimi. Si chiamano talento, ma quello che vediamo premiato, a volte, non è il talento. È il caso di Silver (ma è anche quello di Davide Flauto che vi proporremo oggi più avanti), con la peggiore esibizione di sempre della storia di X-Factor, che ha dimenticato le parole de La donna cannone di De Gregori durante la sua esibizione perché troppo emozionato o forse perché ha veramente poca memoria. Ma, nonostante questo, premiato dal pubblico e non andato in nomination. Perché?

Dopo le esibizioni qualcuna più perfetta delle altre (e ci riferiamo ovviamente a quel mostro di bravura che è Marco, il quale è arrivato persino a far piangere Mara Maionchi cantando Il nostro concerto di Umberto Bindi) succede un patatrac. Già la prima esibizione di Silver non era stata un granché (ha dimenticato il testo anche lì), segue poi una performance su La donna cannone dove il ragazzo non trattiene l’emozione e sbaglia sia l’attacco, che la tonalità arrivando nuovamente a dimenticare le parole, rimanendo di fronte al microfono a parlottare, ma senza cantare. Mentre tutti e tre i giudici lo tranquillizzano, dicendo «può succedere» (e la Mori ne sa qualcosa visto che suo marito Adriano Celentano durante un’esibizione dal vivo dedicata a Fabrizio De André dimenticò le parole de La guerra di Piero, ottenendo solo fischi), lui scoppia in lacrime prima sulla spalla di Francesco Facchinetti, poi su quella di Morgan che pur di far passare (forse, ma) la poca memoria del testo del ragazzo (sono troppo cattivo?) per emozione scomoda addirittura Nietzche e osanna l’umanità del suo pupillo di fronte al pubblico! Ovviamente, dopo questa scena c’è il rischio che venga salvato. E così infatti avviene. Al suo posto vanno in nomination le Yavanna che invece sono state impeccabili con Pazza idea in versione tribale. La Mori, che sa il fatto suo, ha già capito come stanno andando le cose: «Ci sono molti modi per favorire qualcuno». Per qualcuno è un’accusa pesante. Per noi, per quanto la Mori ci stia un po’ antipatica, è un’accusa giusta e doverosa dalla sua obiettiva posizione. Ha ragione da vendere, la signora Celentano.

Inoltre, trovo ridicolo e vergognoso che, in un talent show, ad avere il merito di andare avanti non siano i veri talentuosi, quelli che se lo meritano, ma quelli che offrono le peggiori esibizioni perché non riescono a trattenere l’emozione. La padronanza di un’emozione quando si canta, si recita o si balla è una delle caratteristiche che un artista perfetto, quello con un X-Factor, dovrebbe avere.

Foto: Google

Lo zio Nico

Change privacy settings