Come cambia la maturità 2015: si inizia il 17 giugno

Le novità per i maturandi 2015 sono diverse. oggi arriverà nelle scuole la circolare con tutto quello che c’è da sapere. A cambiare è la seconda prova scritta. Il dirigente generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del Miur, Carmela Palumbo spiega:

“entrano però in gioco le discipline di indirizzo previste dalla riforma delle superiori targata Gelmini che quest’anno va a regime e quindi il ministero ha dovuto adeguare la seconda prova scritta”.

I ragazzi del liceo classico continueranno a fare una traduzione di latino e greco. Per il scientifico è possibile che ci siano matematica e fisica. Per il liceo delle scienze umane la seconda prova riguarderà le scienze umane ( potrebbe essere tra antropologia, pedagogia e sociologia).

Per il liceo artistico si dovrà creare un progetto.

Per il linguistico invece lo studente non potrà più scegliere quale lingua portare in esame, ma verrà decisa dal Ministro.

Loading...

Per i licei musicali: i nostri musicisti avranno una prova divisa in due giorni : di teoria, analisi e composizione della musica o tecnologie musicali.  Prima la parte ‘teorica’ e il giorno dopo la prova ‘pratica’.

Qui trovate tutte le modalità della seconda prova di maturità 2015.

foto ntnu.edu

Change privacy settings