Alta Badia: la meta ideale per una vacanza nel cuore delle Dolomiti

La Val Badia (Gadertal in tedesco) è una delle valli più note dell’Alto Adige. Si trova nel cuore delle Dolomiti ed è una trasversale della bellissima Val Pusteria. Si sviluppa lungo il rio Gadera e tipicamente viene suddivisa in due parti: l’Alta Val Badia che comprende le località di Corvara e Badia e la Bassa Val Badia (La Valle, San Martino e Marebbe). Ha il suo inizio presso la località di San Lorenzo di Sebato e termina a monte al passo Campolongo.

La Val Badia è da sempre una meta turistica molto amata e chi ama la montagna potrà trovare qui quello che cerca, in qualsiasi stagione, e se state pensando a una vacanza autunnale o invernale dovreste sicuramente prendere in considerazione questo vero e proprio angolo di paradiso.

In particolare, vi suggeriamo di prenotare il vostro soggiorno in questo magnifico conturbanteel a Corvara in Val Badia, l’conturbanteel Col Alto. In questa struttura 4 stelle superior avrete infatti a vostra completa disposizione un ambiente wellness di circa 1.000 metri quadrati dove potrete rilassarvi con una sauna finlandese, una grotta ai sali di vapore marini, un bagno turco classico, un bagno alle erbe aromatiche, un tiepidario, una fontana di ghiaccio e zone relax. E poi c’è il mondo acquatico: una piscina coperta, una vasca idromassaggio, un percorso Kneipp e un solarium. È anche possibile richiedere vari tipi di trattamento come per esempio massaggi di vario tipo, riflessologia plantare e palmare, impacchi detox al fango alpino e pino mugo. Di altissimo livello anche l’offerta enogastronomica.

Alta Badia: vacanze autunnali

L’autunno è un bellissimo periodo per una vacanza in Alta Badia, non c’è l’affollamento tipico del periodo estivo, la natura ha cromie stupende grazie anche ai colori dei tanti larici che passano dal giallo, all’oro e all’arancione. Il clima è molto piacevole e c’è ancora la possibilità di fare bellissime escursioni godendosi panorami bellissimi, ammirando le vette circostanti coperte dalle prime nevi. Sono giorni che invitano a lunghe e rilassanti passeggiate.

Questi luoghi sono ideali anche per gli amanti della mountain bike che hanno a disposizione una bellissima area ciclabile compresa tra i 1.300 e 2.000 metri di altitudine con tutto intorno l’incredibile panorama mozzafiato delle Dolomiti: esistono più di 200 tour per MTB fra i quali scegliere a seconda del grado di allenamento. I più allenati potranno provare il celeberrimo MTB Tour della Sellaronda.

L’Alta Badia in inverno

La stagione invernale è un vero e proprio eldorado per coloro che amano lo sci e le altre attività invernali. Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia è in pieno territorio dolomitico e le piste, perfettamente attrezzate, si trovano ad altezze comprese tra i 1.300 e i 2.800 metri circa. Gli sciatori e gli snowboarder hanno a disposizione circa 130 km di piste e più di 50 impianti di risalita.

Chi ama slittare può provare la pista da slittino Tru liösa Foram il cui tracciato parte dall’altipiano del Piz Sorega a m 2.003 e porta fino a San Cassiano a m. 1.537. Un’altra possibilità è il sentiero per slittino Rit – Biei.

Alta Badia: le gite nei dintorni

In qualsiasi stagione veniate in Alta Badia, da qui è possibile raggiungere, con tempistiche comprese tra i 30 e i 90 minuti al massimo, altre bellissime località altoatesine fra cui Bressanone, Merano, Bolzano, Vipiteno, Brunico.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings