AIDS: nuovo farmaco ‘Blocca tutti i ceppi noti di HIV’ base per un vaccino alternativo e nuovo ceppo pericolosissimo a Cuba

Un farmaco contro l’HIV è stato creato da un team congiunto di ricercatori presso l’Istituto di Ricerca Scripps a Jupiter, FL. Gli scienziati ritengono che sia così potente ed efficace che potrebbe costituire la base di un vaccino alternativo. Gli scienziati hanno progettato una proteina che si lega simultaneamente a due siti sulla superficie del virus, che blocca l’entrata di una cellula ospite.

“Il nostro composto è l’inibitore di entrata più ampio e più potente descritto finora”, dice Michael Farzan, professore Scripps Research Institute che ha condotto lo studio.

“A differenza degli anticorpi, che non riescono a neutralizzare una grande parte di ceppi di HIV-1,” continua Farzan, “la nostra proteina è stata efficace contro tutti i ceppi testati, aumentando la possibilità che potrebbe offrire come efficace vaccino alternativo per l’HIV. ”

Il progetto è il culmine di più di un decennio di lavoro sulla biochimica di come l’HIV entra nelle cellule.

I risultati dello studio, che sono pubblicati sulla rivista Nature , dimostrano come il nuovo farmaco candidato blocca ogni ceppo di HIV-1, HIV-2 e SIV (virus dell’immunodeficienza delle scimmie), comprese le varianti che sono più difficili da bloccare.

Il nuovo farmaco è stato trovato efficace anche per la protezione contro dosi di virus superiori a quelle che si verificano normalmente nella trasmissione umana per almeno 8 mesi dopo l’iniezione.

Quando una cellula è infettata dall’ HIV, inserisce il proprio RNA a un singolo filamento nella cellula ospite. Questo inserimento di codice genetico permette al virus di trasformare la cellula in un “luogo di fabbricazione” per l’HIV.

Tuttavia, i ricercatori Scripps avevano precedentemente indagato un co-recettore – CCR5 – che potrebbe essere utilizzato per prevenire l’infezione.Il CCR5 è il primo “punto di ancoraggio” sulla superficie di una cellula al quale l’HIV si lega prima di penetrare nella cellula.

“Quando abbiamo fatto il nostro lavoro sul CCR5, la gente pensava che fosse interessante, ma nessuno ha visto il potenziale terapeutico”, dice Farzan. “Questo potenziale sta cominciando a realizzarsi.”

Utilizzando il lavoro sul CCR5 come punto di partenza, gli scienziati hanno progettato una proteina che imita il recettore e contemporaneamente si lega a due siti sulla superficie del virus e le impedisce di entrare in una cellula ospite.

I dati pubblicati dal team dimostrano che il nuovo farmaco si lega più fortemente all’involucro dell’ HIV-1 rispetto ai migliori anticorpi neutralizzanti attualmente noti e lavora contro il virus. Anche se ci vorranno anni prima che la proteina possa essere testata sugli esseri umani, ha avuto successo contro la SIV su una scimmia macaco.

Recentemente, è stato però rilevato un nuovo ceppo ricombinante di HIV che espone ad una aggressione senza precedenti , identificato a Cuba .

Gli scienziati hanno scoperto che, il virus si sposta molto più rapidamente di altri ceppi di HIV. 

E’ stata trovata una variante HIV ricombinante che rende la transizione più facile a verificarsi e consente anche al virus di replicare in numero maggiore del solito.

 

via medicalnewstoday.com

Change privacy settings