Studi scientifici: la corsa veloce è letale quanto stare sdraiati sul divano

Troppo esercizio può davvero uccidere, gli scienziati lo hanno scoperto, dopo aver studiato dei runner che correvano ad una velocità di circa 11 km all’ora o anche di più , concludendo che si stavano facendo più male che bene. L’esercizio un paio di volte alla settimana ad un ritmo moderato è il modo migliore per migliorare la salute, secondo dicono gli scienziati, che mettono in guardia gli sportivissimi che tendono a strafare.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of American College of Cardiology. .

Uno studio condotto su 1.098 corridori ha scoperto che gli individui che correvano più veloce avevano nove volte più probabilità di morire prematuramente rispetto a coloro che godevano di un ritmo di corsa più tranquillo di circa 8 Km all’ora per due o tre volte alla settimana.

In realtà, i corridori hanno le stesse probabilità di morire di quelli che non fanno alcuna attività fisica.
“Ci può essere un limite massimo per l’esercizio ,il dosaggio ottimale per aver dei benefici per la salute”, ha detto Peter Schnohr, MD, DMSc, un ricercatore del Copenhagen City Heart Study, Frederiksberg Hospital di Copenhagen, in Danimarca.

“Se eseguito per decenni, questo livello di attività potrebbe comportare rischi per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare.”
“Se il vostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare l’aspettativa di vita, fare jogging un paio di volte alla settimana ad un ritmo moderato è una buona strategia. Fare di più non è solo inutile, può essere dannoso.”

I ricercatori hanno esaminato 5.048 soggetti sani partecipanti al Copenhagen City Heart Study e li hanno interrogati sulla loro attività.
E hanno identificato 1.098 jogging sani e 413 individui che non fanno jogging sani, ma sedentari per un periodo di 12 anni.
Jogging 1-2 volte per 4 ore alla settimana è stato associato alla mortalità più bassa. I tassi di mortalità significativamente più bassi sono stati trovati in quelli con un ritmo lento o moderato di jogging, mentre i joggers frenetici hanno avuto quasi lo stesso rischio di mortalità, pare ai sedentari.

Maureen Talbot, infermiera cardiaca al British Heart Foundation, ha detto: “Questo studio dimostra che non devi correre maratone per mantenere il cuore sano. Il jogging leggero e moderato è risultato essere più vantaggioso che essere inattivi o fare jogging in modo esagerato, così invece potreste aggiungere anni alla vostra vita. Anche camminata veloce è un buon esercizio e se sei po ‘un teledipendente questo è un buon punto di partenza. ”

via telegraph.co.uk

Change privacy settings