Tecnologia: le tendenze del 2023

La tecnologia fa sempre più parte della nostra quotidianità, e man mano che si andrà avanti sarà sempre più presente. Per questo tutte le aziende del mondo, dalle più piccole alle grandi multinazionali, stanno investendo grandi risorse sullo sviluppo tecnologico e sulle innovazioni tecniche per rimanere competitive sul mercato.

Questo aspetto digitale, dunque, resta un elemento primario per le aziende che restano in continua trasformazione per quanto riguarda la digitalizzazione dei prodotti e dei servizi, l’intelligenza artificiale, la protezione dei dati e la sostenibilità, tanto economica quanto ambientale. Un ambiente di lavoro e servizi che viaggia a ritmi spediti verso una realtà in cloud, a volte accelerando in contro al metaverso, per realizzare ecosistemi complessi e ibridi. Quali sono allora le tendenze tecnologiche che ci sta portando questo 2023?

Intelligenza artificiale

Su tutti c’è sicuramente lo sviluppo delle Intelligenze Artificiali. Non si tratta solo di automatismi self learning, che imparano a svilupparsi in base alle nostre abitudini, ma tecnologie che riproducono le modalità di azione e di pensiero dell’essere umano. Temi che aprono anche ai temi dell’etica e del porre limiti a questa tecnologia, ma che dall’altra parte consentono ai sistemi (finanziari, di marketing, di sviluppo d’impresa) di compiere lavori sempre più complessi in poco tempo. Un esempio di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale è rappresentato dai casinò e dalle sale di bingo online che inseriscono questa tecnologia nei loro portali per monitorare le abitudini degli utenti e sfruttare ciò per prevenire frodi, migliorare i flussi di gioco, personalizzare le avventure ludiche e sviluppare gli assistenti virtuali e i bot.

Internet of Things (IoT)

Si parla da diversi anni di IoT ma è solo da qualche tempo che questo settore della tecnologia si è inserito fortemente nella vita delle persone. Parliamo di dispositivi smart per la casa con la domotica, i servizi intelligenti per la città come semafori automatizzati e lampioni che si accendono o spengono con il variare del traffico. Ma anche i contatori smart per acqua, luce e gas di casa e sistemi di logistica integrata nelle aziende. Sviluppi tecnologici intensissimi che servono a migliorare la vita delle persone ma anche a risparmiare energia, limitare il tempo e il denaro perso per aziende e privati e avere un occhio verso la sostenibilità ambientale.

Cloud Computing

Anche il settore del Cloud computing sta cercando di oltrepassare i propri limiti. Parliamo della possibilità di avere computer ultra-performanti in cloud senza la necessità di spendere migliaia di euro per averli fisicamente in casa. Si pensi alle applicazioni per gamer ma anche per i professionisti che magari hanno bisogno di un computer con caratteristiche al top. Al momento i limiti sono nei server e soprattutto nella banda a disposizione. E ci sono diversi big dell’informatica che ormai scelgono l’Italia per sviluppare i propri data center e dare il via a delle vere e proprie Cloud Region.

Blockchain

Prendere un dato, scompattarlo, inviare quei pezzettini in giro per il mondo e recapitarli tutti interi al destinatario. In sostanza è questa la blockchain che attraverso questo sistema (grossolonamente descritto) permette di essere ultra rapido e soprattutto ultra sicuro. Questi due elementi ne fanno un terreno di sfida per tante aziende che intravedono in questa tecnologia la strada maestra per le transazioni finanziarie e per tutte le aziende e i professionisti che hanno bisogno di trasferimenti di dati di grandi dimensioni in modalità sicura e criptata.

Realtà virtuale

Sono decenni che le grandi aziende e gli enti di ricerca investono denaro e risorse umane per gli studi sulla Realtà virtuale e aumentata, ma solo nell’ultimo decennio si sta lentamente, ma costantemente, identificando i settori di applicazione “pop” di questa tecnologia. Il 2023 potrebbe essere una svolta in tanti settori, si pensi alla microchirurgia effettuata tramite Visori VR, la robotica, ma anche gli aspetti social di essa. Non è un mistero che Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook, stia facendo i salti mortali per offrire una versione definitiva del suo metaverso che, nelle sue idee, offrirebbe esperienze sociali online vicine alla realtà ma dal divano di casa, offrendo nuove opportunità sociali ed economiche.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings