Alex Belli su X si esprime sul caso Signorini: le sue parole
Alex Belli, dopo lo scandalo che ha visto protagonista Alfonso Signorini, si esprime su quanto è successo. Ecco le sue parole.
“In un tempo in cui il confine tra sfera pubblica e privata appare sempre più fragile, credo sia necessario riaffermare un principio fondamentale: il valore professionale di una persona va giudicato esclusivamente attraverso il suo lavoro.
I progetti di successo nascono dall’impegno collettivo, dalla competenza, dal rispetto dei ruoli e dalla capacità di lavorare insieme con serietà e responsabilità. È in questo spazio – quello professionale – che si misurano l’etica, la credibilità e la qualità di chi opera. E io ne sono stato testimone!!
La dimensione privata appartiene invece a un altro piano, che merita tutela e discrezione. In una società che giustamente promuove il rispetto delle differenze e dei diritti individuali, la coerenza passa anche dal difendere la separazione tra ciò che è pubblico e ciò che è personale, evitando sovrapposizioni che rischiano di distorcere il giudizio e il senso stesso della professionalità.
Riconoscere il lavoro e il valore della persona, significa anche questo: saper distinguere, con equilibrio e maturità, tra il ruolo che si ricopre e la vita che ognuno legittimamente vive fuori da esso.
Adesso sta a noi comprendere cosa vogliamo da questa società… ”
Via| X

