Alimentazione e salute: 400 mg di caffè al giorno non fanno male

Secondo l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) il caffè in quantità fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa. Questo significa che possiamo bere fino a 3 tazzine al giorno senza correre rischi. Quindi il caffè non fa male.

Scrive l’EFSA nelle conclusioni: “Dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso.
È improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette “bevande energetiche”, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol.
Nel caso di donne in gravidanza, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto.
Per bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni) l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi.
Dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno (la quantità di tempo occorrente per addormentarsi) e ridurne la durata in taluni adulti.”

Change privacy settings