Rkomi da Sanremo ci regala un’immagine su instagram che è da sballo
Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, partecipa al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Il Ritmo delle Cose”1. Questa è la sua seconda partecipazione al festival, dopo essersi esibito nel 2022 con “Insuperabile”.
“Il Ritmo delle Cose” è un brano elettro-pop che affronta il tema attuale della solitudine digitale e della distanza tra l’uomo e la tecnologia4. Rkomi ha scritto la canzone insieme a Jacopo Ettorre, Matteo Pierotti (Matteo Alieno), Francesco Catitti (Katoo), Luca Faraone e Shablo. Rkomi ha spiegato che il testo è nato in modo giocoso, inizialmente pensato per una canzone più vivace, e che cerca di dipingere questo momento storico e l’attaccamento all’isolamento dettato dal digitale.
La canzone esplora il caos delle relazioni e l’accettazione del disordine. Rkomi ha dichiarato che la canzone nasce dal bisogno di accettare, accogliere e dare un senso al proprio tempo. Nel testo, Rkomi cita anche le macchie di Rorschach e Piero Manzoni.
Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, è nato a Milano nel 1994 e cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. Ha abbandonato l’istituto alberghiero a 17 anni per dedicarsi alla musica. Rkomi considera il rapper Tedua suo amico del cuore3. L’album “Taxi Driver” ha consacrato il successo di Rkomi, diventando il disco più venduto del 2021 e il più ascoltato in streaming.
Durante la serata dei duetti, Rkomi ha cantato con Francesca Michielin “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini.
Cristiano Malgioglio ha avuto difficoltà a pronunciare il nome d’arte di Rkomi durante la presentazione sul palco, storpiandolo in “Er Komi”. Rkomi è l’anagramma del suo nome di battesimo.
E oggi da Sanremo Rkomi sul suo instagram ci regala una foto da cardio palma!

Leggi anche: