Salone del Libro di Torino, in calo la vendita di libri. In aumento gli ebook

Salone del libro di Torino, dall’8 al 12 maggio: la festa del libro in tutte le sue forme. Al via la manifestazione culturale per il Maggio dei libri. Ma quali sono i dati di vendita dei libri in Italia ? Flessione dei libri stampati a vantaggio del consumo di ebook !

Il mercato degli ebook cresce in termini di titoli disponibili (63 mila dal 2011, 40 mila nel solo 2013) e di quota di mercato (tra il 2,7% e il 3,0% riferita ai canali trade 2013). Il 2013 chiude, confermando la tendenza dei due anni precedenti, in negativo con un -6,2% a valore nei canali trade (librerie, librerie online, grande distribuzione) e un – 2,3% a copie. L’anno scorso gli italiani hanno acquistato 2,3 milioni di libri in meno.  Questi i dati riportati dall’Ansa. Gli italiani leggono, sì, ma hanno cominciato a farlo in modo diverso. Fondamentali i social network per la diffusione dei libri e la loro presentazione. Uno su tutti, su Instagram, la prima pagina dedicata al mondo dei libri che si chiama BOOKSNEWS, seguita anche da molti vip quali Belen Rodriguez, Eros Ramazzotti, Alessia Marcuzzi, Riccardo Scamarcio, Roberto Bolle…

Intanto al Salone del libro di Torino è tutto pronto per aprire la porta ad eventi, ospiti, appuntamenti e convegni. In apertura del Salone Massimo Cacciari, con il suo nuovo libro Labirinto filosofico sulla grande tradizione metafisica, dialoga con Federico Vercellone. Giuliano Ferrara tiene una conversazione dal titolo Questo Papa piace troppo, controcanto critico al coro di consensi tributato a Papa Francesco. Due protagonisti della lotta alla mafia, Nicola Gratteri e Alessandro Nicaso, ricostruiscono i linguaggi e le coperture di cui gode la criminalità organizzata, e presentano il libro con cui Caterina Chinnici, figlia del magistrato assassinato dalla mafia racconta l’odissea dei famigliari delle vittime.

 

Foto| Booksblog.it

 

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings