Alcaraz a bordo campo dopo le fatiche degli Internazionali di tennis

Carlos Alcaraz ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale agli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Nel terzo turno ha sconfitto il serbo Laslo Djere (n. 64 al mondo) con il punteggio di 7-6, 6-2, in una partita dove ha mostrato qualche difficoltà iniziale ma ha poi dominato il secondo set, anche grazie a un calo dell’avversario condizionato da un problema al gomito. Alcaraz, reduce da un infortunio, sembra aver superato i problemi fisici e affronterà agli ottavi Karen Khachanov, testa di serie n. 23.

Nel turno precedente, Alcaraz aveva superato Dusan Lajovic con un doppio 6-3, mostrando buone sensazioni in campo dopo il recente infortunio. Lo spagnolo ha dichiarato di sentirsi in crescita e di essere fiducioso per le prossime partite, sottolineando come il periodo di stop lo abbia aiutato a recuperare energie mentali e fisiche.

Stato di forma e infortuni

Dopo il ritiro dal Masters 1000 di Madrid a causa di un infortunio agli adduttori, Alcaraz ha ripreso ad allenarsi con intensità presso l’accademia di Juan Carlos Ferrero, presentandosi a Roma senza bendaggi e in condizioni fisiche rassicuranti. La decisione di partecipare agli Internazionali d’Italia è arrivata solo dopo aver verificato il pieno recupero.

Stagione 2025: risultati e palmarès

Nel 2025, Alcaraz ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, ha vinto il torneo di Rotterdam (diventando il primo spagnolo a riuscirci) e il Masters 1000 di Monte Carlo, battendo in finale Lorenzo Musetti. Ha inoltre raggiunto la finale al Barcelona Open, dove si è arreso a Holger Rune dopo aver subito un infortunio all’adduttore della gamba destra, che lo ha costretto a saltare Madrid.

A livello di carriera, Alcaraz vanta già diciotto titoli ATP, tra cui quattro Slam e sei Masters 1000. Nel 2024 ha conquistato Roland Garros e Wimbledon, oltre alla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi.

Prossimi appuntamenti

Dopo la buona prestazione a Roma, Alcaraz punta a confermare la crescita fisica e tecnica in vista del Roland Garros, dove sarà chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2024.

Carlos Alcaraz è tornato competitivo dopo un periodo segnato dagli infortuni, ha raggiunto gli ottavi agli Internazionali d’Italia 2025 e si prepara per i prossimi appuntamenti sulla terra rossa, confermandosi tra i protagonisti assoluti del tennis mondiale.

Leggi anche:

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings