Alcaraz altezza, peso, età: vita privata e carriera del tennista
Carlos Alcaraz Garfia è un tennista spagnolo nato il 5 maggio 2003 a El Palmar, un sobborgo di Murcia. Al 16 maggio 2025, ha 22 anni.
Dati fisici
Altezza: 1,85 m
Peso: 72 kg
Carriera
Alcaraz ha iniziato a giocare a tennis all’età di quattro anni nella scuola di tennis diretta dal padre. A quindici anni è stato notato da Juan Carlos Ferrero, ex numero uno del mondo, che è diventato il suo allenatore e lo ha seguito anche da professionista.
Ha fatto il suo esordio nel circuito professionistico nel 2018 e ha rapidamente scalato le classifiche ATP. Nel 2022 è diventato il più giovane numero 1 della storia a soli 19 anni. Ha vinto quattro titoli del Grande Slam: US Open 2022, Wimbledon 2023 e 2024, e Roland Garros 2024. Nel 2024 ha anche raggiunto la finale olimpica, diventando il più giovane finalista nella storia dei Giochi Olimpici a 21 anni e 91 giorni.
Vita privata
Carlos è cresciuto in una famiglia appassionata di tennis: suo padre era direttore di un club locale. Il suo idolo d’infanzia è stato Rafael Nadal, e ha iniziato a giocare seguendo le orme del campione maiorchino. Attualmente vive a Villena, in Spagna, dove si allena presso l’accademia Equelite di Juan Carlos Ferrero
Curiosità
È considerato uno dei tennisti più completi e promettenti della sua generazione.
Ha una notevole forza fisica, atletismo e resistenza, che gli permettono recuperi e difese di primo livello.
Il suo diritto è considerato uno dei più efficaci e letali del circuito.
È noto per l’uso efficace del drop shot, soprattutto di diritto, che gli consente di guadagnare molti punti, specialmente nelle situazioni di momentaneo svantaggio.
Per ulteriori informazioni sulla sua carriera e statistiche aggiornate, è possibile consultare il suo profilo ufficiale sul sito ATP.