AMICI – Costantino il primo eliminato

Il cammino dei ragazzi che hanno preso parte a quest’ultima edizione di Amici è finalmente giunto al culmine con la fase finale. Ora spetterà soltanto a loro dare il meglio di sè attraverso confronti che metteranno a dura prova il talento di cui dispongono.

Come già detto in un precedente articolo, i ragazzi saranno suddivisi in due squadre: squadra bianca Antonella, Virginio, Antonio, Giulia, Riccardo e Vito, mentre per la controparte di colore blu Diana, Francesca, Annalisa Costantino, Debora e Denny. Tante le novità di questa puntata, in primis una sospensione del televoto settimanale e quindi anche un annullamento dell’immunità al primo classificato (giustamente e alla faccia delle bimbominkia). In ultimo, ma non certo in ordine d’importantanza, un ridimensionamento della commissione interna che, d’ora in poi, non potrà in alcun modo salvare il proprio pupillo dall’eventuale eliminazione (giustamente, quello che è giusto è giusto)… Giusto?

La puntata comincia subito con la spiegazione, da parte della conduttrice, di come si svolgeranno le prove. I ragazzi verranno sottoposti a una sfida a squadre per una durata di sei prove che termineranno con l’eliminazione definitiva del membro meno qualificato a continuare il suo percorso dentro la scuola.

1°Prova: Canto
Annalisa contro la sua nemica naturale Antonella. Le due si danno battaglia esprimendo al meglio il proprio talento attraverso il brano di Rita Pavone “Cuore”… Annalisa non era per nulla turbata dalla difficoltà del pezzo, anzi ha dimostrato di riuscire a cavarsela al meglio in ogni situazione. Tutto l’opposto invece Antonella che, in un primo momento ha dato prova di essere ancora acerba nell’intonatura. In compenso però si è rispresa subito, portando avanti un’ottima esecuzione.

2°Prova: Ballo
Denny contro Vito. Coreografia di Garrison. Tra i ballerini professionisti, durante la dimostrazione, troviamo la bellissima visione di Stefano De Martino che ha allietato i presenti con performances d’eccezione. Parte un rvm, che sottolinea il rapporto conflittuale tra la maestra Celentano, definita “celenterata” nei corridoi, e Vito che non è per nulla contento dei suoi metodi d’insegnamento che lo pongono ogni volta, in una situazione di grande difficoltà. Nel contempo, viene mostrato anche il parere di Cannito che, oltre a difendere a spada tratta il suo pupillo, critica a sua volta la Celentano.

Giudizio parziale delle prime due prove. La squadra bianca è in testa.

3°Prova: Cavallo di battaglia
Antonio vs Diana. Diana è leggermente agitata per l’esibizione tanto che, la Maionchi è costretta a spronarla consigliandole di togliere fuori i coglioni proprio come farebbe la Celentano al suo posto, visto che è l’unica ad averne in abbondanza. La Celentano ride a crepapelle. Dopo un momento d’iniziale agitazione, Diana mette in risalto le sue doti canore attraverso il brano “Diamonds are a girl’s best friends”. Antonio dovrà invece accontentarsi di sbagliare ripetutamente il pezzo assegnatogli. Ma Jurman, nonostante i pareri negativi verso il suo Antonio, non è assolutamente d’accordo. Mah, guarda un pò!!! La sua politica è NEGARE, NEGARE SEMPRE ANCHE L’EVIDENZA! L’hanno capito tutti ormai.

4°Prova: Ballo
Debora contro Giulia. Cannito e Garrison sono esterrefatti dalla femminilità e bravura di Giulia. Ma anche Debora, dal canto suo, ha dimostrato che il talento non si compra nelle bancarelle dell’usato.

5°Prova: Inedito
Francesca contro l’avversario di sempre Virginio. Francesca canta il suo inedito “Io nego”, mentre Virginio “A maggio torni”. Il brano di Virginio non è per nulla piaciuto alla commissione, capitanata dal nuovo acquisto Linus che, oltre a definirlo orribile confezionato secondo il metodo tradizionale di Sanremo, ha criticato il metodo interpretativo.

6° Prova: Ballo
Riccardo vs Costantino. Passo a due di Garrison.

Giudizio definitivo: vince la squadra dei bianchi con il 52% dei voti.
La squadra bianca avrà quindi modo di indicare il componente della squadra avversaria che vorrebbe fuori. Il nome indicato è quello di Diana (che non compare nella busta degli immuni ovvero coloro che in un certo qual modo risultano intoccabili dalle votazioni). Diana dovrà quindi convincere, attraverso un’esibizione, i commissari esterni che merita di stare dentro la scuola. I pareri della commissione speciale le vanno a favore. Diana rimane nell’accademia e diventa automaticamente immune. Ciò significa che la squadra avversaria non potrà più fare il suo nome. L’enunciazione dei nomi continua, il secondo prescelto è Denny. Ma anche per lui niente da fare, la commissione speciale di ballo lo vuole dentro… Detto così sembra che mi riferisca ad altro… Ma non è cosi!!!
Secondo le nuove disposizioni di Maria e degli autori, sarà la stessa squadra blu ad indicare l’anello debole della catena. La scelta ricade su Costantino che è costretto a lasciare per sempre la scuola ma non prima di dire la sua a riguardo. Secondo il ballerino, la squadra avversaria ha portato avanti una sorta di complotto nel quale sapeva a priori che i due membri appena enunciati sarebbero stati salvati dalla commissione ed hanno quindi mantenuto per ultimi i meno bravi cosicchè fossero gli stessi compagni a eliminare uno tra Francesca e Costantino.

La gara continua.

1° Prova: Cavallo di battaglia
Annalisa vs Antonella. A dare il via alle danze è Antonella, la cui esibizione conduce Zerbi a scagliarsi con Jurman, al quale denuncia di aver fatto una scelta sbagliata nell’assegnazione del pezzo. Figuratevi che il discografico ha definito esageratamente Antonella “una sorta di allarme della macchina”. Ma Jurman nega di aver sbagliato, anzi porta avanti la sua idea di bravura inequivocabile. Ma Zerbi è Dottor Jekyll e Mister Hyde? Perchè tutta questa cattiveria?

2°Prova. Ballo
Giulia vs Debora. Passo a due di Garofalo. Garofalo si congratula con Giulia che definisce “pantera scappata da uno zoo” mentre definisce Debora molto legnosa. Una specia di Pinocchio con fattezze di donna.

Giudizio parziale: è in testa la squadra bianca

3° e ultima prova: Canto
Francesca contro Virginio.

Vince la squadra blu con il 65% dei voti.
La squadra vincente avrà modo di scrivere su un foglio il nome della persona da eliminare. Nel frattempo i bianchi torneranno in casetta. Il nome scelto dai blu verrà rivelato o nella giornata di sabato pomeriggio o direttamente martedi durante il serale. Nel caso in cui il nome fosse presente nella busta degli immuni sarà automaticamente salvo. Mentre, per chi non avrà questa possibilità, potrà guadagnarsi la permanenza nella scuola attraverso un “sfida di sopravvivenza”.

Foto|Tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings