AMICI – Eliminato Rodrigo Almarez Gonzales

Si palesano Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. Evviva lei… e basta. Non può cantare prima lei e poi lui? No, non se ne parla, devono duettare con la canzone vincitrice di Sanremo, diventa anche più digeribile.

Piccola nota, Alessandra Amoroso mi sa che si è pettinata e vestita al buio, sembra uscita da Grease e in testa c’ha il nido del cuculo. Maria fa un po’ fatica a trattarli da cantanti adulti… anche noi.

PRIMA PROVA: BALLO – Rodrigo Almares Gonzales vs. Stefano De Martino

Coreografia di Garofalo sulla base di Revolver di Madonna, ambientata in un ufficio sensuale-lascivo stile The Weekend di Michael Gray (non so se ricordate il video). Sottolineo che alle spalle di Maria c’è uno dei suoi postini. Maria chiede ad Alessandra Celentano se ha mai lavorato in ufficio. «No, io ho sempre fatto la ballerina» con pessimi risultati, aggiungiamo noi… Ma, in esclusiva, sappiamo che nel futuro un ufficio lo frequenterà molto presto: quello di collocamente. Rodrigo è bravissimo e anche Stefano non è da meno.
VINCE STEFANO

Segue l’rvm fra Garofalo e Elena con le ultime novità sul loro rapporto, fra cui la linguetta destra-sinistra che Elena si autoimpone di non fare. Ovviamente a fine filmato, i litigi continuano in diretta.

SECONDA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Matteo Macchioni

Io che non vivo è la canzone scelta. Inizia il favorito Pierdavide, che stona fin dall’inizio, ma tutta la commissione si prodiga in complimenti… Mah… È il turno di Matteo, molto meglio, anche se non lo sopporto.
VINCE PIERDAVIDE

TERZA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs. Stefano De Martino

Si profila la presenza di Arduino (ma se non hanno nomi strani Maria non li prende?) che danza con Elena. Garofalo, dopo le lodi di Garrison, prende il microfono e dice che è evidente che Elena abbia un problema personale con lui. Alessandra finalmente ammette che Stefano le è piaciuto, dopo averlo visto danzare.
VINCE ELENA

QUARTA PROVA: CANTO – Emma Marrone vs. Loredana Errore

Emma e Loredana si sfidano su La donna cannone, canzone scelta da Loretta Martinez. Ma prima di farle esibire, rvm sul serale scorso nello scontro della cantante ex-Luckystar contro la Martinez che l’ha accusata di aver cantato come al karaoke. Dopo l’esibizione, peraltro meravigliosa, la Martinez le fa i complimenti e cerca di chiarire la sua posizione, sa che Emma è una brava cantante, ma vorrebbe una più intensa partecipazione. Fantastica la faccia di Platinette quando Loredana Errore ha cominciato a cantare, era a metà fra la spaesata e la disgustata. Luca Dondoni descrive la canzone come «un dramma», almeno per le prime note. Platinette vorrebbe un duetto fra le due, anche noi lo vorremo, ma Maria lo esclude, poi vorrebbe che anche Pierdavide cantasse la canzone di Valerio Scanu. Anche noi! Anche noi! La Errore dice che ha cantato così perché ha visto piangere Emma piangere nell’rvm e si è emozionata. Il pubblico le va contro.
VINCE EMMA

QUINTA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario

La coreografia è quella della Celentano, nella prova balla l’odiosa Anbeta che in settimana si è presa una sgridata da Michele Villanova perché voleva fare il buono e il cattivo tempo dentro la sala prove. Elena è come sempre perfetta, ma la Celentano non è contenta della performance. Dopo Stefano, parte un rvm sulla querelle Celentano-De Martino-Rodrigo che scatena ovviamente le ire della Celentano e che peraltro viene bloccata dalla De Filippi con queste parole: «Stai facendo delle premesse che non c’entrano nulla…».

VINCONO I BIANCHI

La Squadra Bianca dà come nome quello di Rodrigo che è ultimo.

PRIMA PROVA: AMICI 9 – Emma Marrone vs. Loredana Errore
Emma deve cantare Calore, mentre Loredana canterà Ragazza occhi cielo «voglia di una donna, voglia di cantare un pochino meglio!». A Platinette non è piaciuta l’esibizione di Loredana, che non l’ha convinta e poi dice anche che «lecca». La Errore poi parlando scoppia in lacrime e scappa dallo studio. Ed è la stessa De Filippi che la prende nel dietro le quinte, dove sta piangendo. Platinette cerca di intrattenere il pubblico, poi raggiunge anche lei l’allieva. Rientrata dentro si chiamano le carte, con tanto di cazziatone della De Filippi sulla Martinez. Del tutto inutile, ognuno è libero di pensarla come vuole e Maria eccede nel suo buonismo a ogni costo.
VINCE LOREDANA

070310231110

SECONDA PROVA: BALLO – Stefano De Martino e Elena D’Amario
Coreografia di Garofalo su un medley di canzoni di Britney Spears e in scena il famoso palo. Garofalo prima delle esibizioni litiga contro Platinette, dicendo che magari le donne le offende più visto come si concia, dato che lei stessa prima aveva criticato i suoi balletti dicendo che le donne vengono strumentalizzate. Maria: «Attenzione alle coronarie». La discussione finisce a tarallucci e vino, ma sotto lo sguardo di una delle ballerine professioniste che guarda storto l’opinionista travestita. Evidentemente non è molto d’accordo su quel che dice. Stefano a petto rigoglioso, fa saltare invece le nostre coronarie e ancora di più quando lui e tutti i ballerini professionisti si toccano il pack. Io amo le coreografie di Garofalo!!! Successivamente, anche Garrison litiga con Garofalo sul palo nella scenografia, a modo suo… non usa un articolo manco a pagarlo. È il turno di Elena, ma sembra che balli tanto per fare. Fuori tempo, movimenti non esatti, quasi non completi, poi nella seconda parte, quella del palo, invece è più convincente. «Sta dicendo un sacco di idiozie, maestro», dichiara Elena e lui le dà del «moschito».
VINCE STEFANO

070310231720

TERZA PROVA: GRANADA CONTRO GIANNA – Pierdavide Carone vs. Matteo Macchioni
I due si scontrano su queste due canzoni, inizia Matteo. Momento Claudio Villa forever. Macchioni è il preferito delle nonne e delle mamme, come le merendine.
VINCE MATTEO

070310233856

QUARTA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario
Passo a due di Steve con prova nella quale Valerio si mostra in tutto il suo sguardo selvaggio e animale. Maria cazzia persino Garrison-Frodo per la frecciatina che lancia contro Garofalo, lui abbassa la testa come fanno i bambini «Ho fatto così?», cadendo dalle nuvole. Quando è il turno di Stefano sbaglia una presa e il ballerino sente il peso dell’errore. Steve elogia Elena e Francesco Mariottini, facendo ancora una volta una frecciatina a Garofalo e Maria cazzia anche lui. Anche per lui ovviamente alcuni elementi base della grammatica italiana sono optionals.
VINCE STEFANO

070310234433
080310001245


QUINTA PROVA: CANTO – Emma Marrone vs. Loredana Errore

Loredana prima dell’esibizione di Pensiero stupendo di Patty Pravo si scusa per la sua debolezza e conquista gran parte della commissione. Platinette: «Non mi siete piaciute né l’una né l’altra», idem la Martinez e si riesumano i triangoli. Pare che per cantare Pensiero stupendo sia necessario aver fatto un’orgia… Mah! Rapino difende a spada tratta Emma, ma tira fuori la Vanoni e le canzoni della mala… alla fine perde perfino il filo del discorso e fa pure del facile populismo per aggraziarsi il pubblico pro-Emma. La Marrone si difenda: «L’ho interpretata con ironia, perché nella realtà se qualcuno tocca il mio ragazzo mi incazzo».
VINCE LOREDANA

SESTA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario

Passo a due di Garrison su sottofondo di Quando quando quandO. Balletto infinito, da sottolineare. Quando balla Stefano a petto rigoglioso si ringrazia la regione Campania per il bell’esemplare maschile che ci ha regalato. Si elogia Elena e quando Maria chiede un’opinione a Garofalo, lui risponde laconico.
VINCE STEFANO

SETTIMA PROVA: CANTA – Matteo Macchioni vs. Pierdavide Carone
Macchioni ha un repertorio antichissimo in questa puntata. È costretto a cantare El condor pasa… a miglior vita. Maria, dopo l’esibizione di Matteo, chiede un intervento di Jurman che non è entusiasta delle performance di stasera. Pierdavide invece canta la versione inglese della stessa canzone e il pubblico già applaude. Grazia Di Michele interviene con un intervento sciapido, generalizzato e poco interessante.

VINCE LA SQUADRA BIANCA

La squadra nomina Loredana Errore e inizia il ballottaggio fra lei e Rodrigo, ma c’è un piccolo problema il ballerino non può eseguire il repertorio classico e non si può esibire. Maria gli dice chiaramente che è ingiusto non far esibire Loredana perché lui è invalidato. La Errore canta Almeno tu nell’universo e la canta rivolgendosi a Rodrigo che la guarda e non capisce un cappero fritto delle parole. La Celentano promuove il suo pupillo e lui non balla.

VINCE LOREDANA ERRORE

Rodrigo abbandona definitivamente Amici… e l’Italia! Carbone lo avvisa del contratto con il Boston Ballett.

Foto: tv blog

Marzio Maladenti

Change privacy settings