AMICI – Grazia Striano viene eliminata e Valerio Scanu in studio

La puntata di ieri, come c’era da aspettarselo, parte con una marchetta pro Valerio Scanu, fresco vincitore (forse… se la Codacons non interviene…) del Festival di Sanremo.

Ma siccome a me non frega più di tanto parto direttamente con le sfide.

PRIMA PROVA: DUETTO – Enrico Nigiotti feat. Loredana Errore feat. Pierdavide Carone feat. Emma Marrone

La canzone da interpretare è Vorrei incontrarti fra 100 anni di Ron e Tosca. Per quanto il mio Enrico Nigiotti, sia caro e affascinante, sensuale ed eccitante e chi più ne ha più ne metta, non mi è piaciuto e ho preferito la coppia Emma feat. Pierdavide.
VINCONO ENRICO E LOREDANA

duetto-2
duetto-3

SECONDA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs. Grazia Striano
La canzone è She Wolf di Shakira e la coreografia è di Marco Garofalo. I colleghi di Tvblog hanno simpaticamente battezzato questi “stacchetti danzerini” delle “porcografie“. Comunque, nonostante la mia palese antipatia per Elena, stavolta risulta essere lei la migliore, in virtù del fatto che dello stiramento al piede di Grazia, stiramento dovuto all’autodistruzione durante le prove. Un rvm ci fa fare qualche passo in più nella querelle Garofalo-D’Amario. Lui definisce lei senz’anima artistica per via della poca espressività nell’eseguire i movimenti, mentre lei definisce il maestro un genio e conia il termine “appoge” per uno dei movimenti che lui le chiede di fare.
VINCE ELENA

TERZA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs. Emma Marrone
Le due cantano discretamente bene, peccato per la coreografia inquietante alle loro spalle.
VINCE LOREDANA

QUARTA PROVA: STAFFETTA – Squadra Bianca vs. Squadra Blu
Comincia la squadra Blu scelta dalla commissione esterna. Ma prima di iniziare effettivamente la sfida, viene mandato un rvm riguardante le dichiarazione contro-Celentano fatte da Pierdavide Carone. Come vi avevamo precedentemente detto, la Celentano ha cambiato idea sull’uso o meno di un provvedimento disciplinare nei confronti della squadra e stavolta vuole le teste di tutti i Bianchi. Salvo poi ricambiare di nuovo parere e ritirare la richiesta di un provvedimento. Si parte con Elena che sfida Grazia, alla vittoria di Elena passa la palla a Loredana che compete con Pierdavide in una canzone di Mina, vincono ancora i Blu che mettono in gioro Matteo contro Emma ne Solo per te dei Negramaro. Vince Matteo.
VINCONO I BLU

QUINTA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Rodrigo Almarez Gonzales
La coreografia è quella di Garrison. Terminata l’esibizione del ballerino cubano, il coreografo interviene dicendo che quando Rodrigo balla in gruppo la sua bravura si dissupa. Ma ecco spuntare la Celentano che tira subito in ballo i ballerini professionisti (Amilcar e José) che asseriscono il contrario, affermando che la bravura di Rodrigo è indiscutibile… Cos’è fra stranieri si spalleggiano? Mah… Garrison in ogni caso si zittisce di brutto.

La sfida si conclude qui. Valerio Scanu entra in studio a fare sfoggio della sua vittoria a Sanremo. I capelli sono sempre orripilanti… Vince la Squadra Blu che designa come eliminata Grazia. Il primo in classifica è salvo e ovviamente Grazia può scordarsi quel posto.

scanu-30

PRIMA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Enrico Nigiotti
I due si esibiscono ne Se bastasse una bella canzone di Eros Ramazzotti… Anche questa volta non ho visto miglioramenti in Nigiotti, molto meglio quando andava a lezione da Loretta Martinez… Mah…
VINCE PIERDAVIDE

SECONDA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario

La coreografia è quella di Garofalo, fra i due è senza dubbio meglio il bellissimo Stefano.
VINCE ELENA

TERZA PROVA: AMICI 9 COMPILATION – Emma Marrone vs. Loredana Errore
Una prova che è una marchetta megagalattica all’album che stanno promuovendo. In ogni caso Emma canta Meravigliosa contro Ragazza occhi cielo di Loredana Errore.
VINCE LOREDANA

QUARTA PROVA: STAFFETTA – Squadra Bianca vs. Squadra Blu
Matteo e Pierdavide si scontrano… e qui finisce la prova staffetta che non si può portare avanti per mancanza di tempo, si procede pertando al cavallo di battaglia.

VINCONO I BLU. Emma è la scelta dai Blu, ma la Commissione pone il veto e la esonera. Quindi, è salva. Stefano è il secondo predestinato su cui la commissione non può porre il veto in quanto può essere eseguito una sola volta. In studio, entra anche Michele Barile, al quale Cannito offre un contratto di lavoro presso la sua scuola di danza classica… Alla faccia della Celentano. Per quanto riguarda il ballottaggio, quest’oggi prevede una sfida tra cavalli di battaglia. Stefano e Grazia si scontrano, ma alla fine è Grazia a fare le valigie.

Foto: tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings